Verso il VI Convegno AIS/Design

Il 24 e 25 novembre 2023, presso il Campus Bovisa-Durando del Politecnico di Milano, si svolgerà il VI Convegno Internazionale dell’Associazione Italiana Storici del Design (AIS/Design), dal titolo Alle radici del design espanso. Quali futuri per la storia del design? Durante i due giorni si discuterà del futuro degli studi storici e dell’insegnamento della storia del design in relazione ai fenomeni contemporanei.

I curatori sono Giampiero Bosoni, Marinella Ferrara, Francesco E. Guida, Chiara Lecce (Politecnico di Milano) con la collaborazione di Letizia Bollini (Libera Università di Bolzano). 

Il convegno sarà articolato in due track principali, Storie del design espanso e La didattica della storia del design tra passato, presente e futuro
Sabato 25 novembre è inoltre in programma la special track Il contributo di Vanni Pasca alla storia e alla storiografia del design durante la quale saranno presentate anche le tre tesi vincitrici della edizione inaugurale del premio intestato al primo presidente dell’Associazione scomparso nell’ottobre 2021.

Keynote speaker saranno Paola Antonelli, Emanuele Quinz e Raimonda Riccini. 
Ricco il programma con relatori di rilievo internazionale. Si veda il programma in calce alla pagina.

La partecipazione al convegno (relatori e pubblico) richiede la registrazione e il versamento della quota associativa attraverso il form dedicato.

Per i soci AIS/Design in regola con la quota associativa la partecipazione è gratuita, ma è comunque richiesta la registrazione, con la possibilità di prenotarsi per la cena sociale programmata per venerdì 24 alle ore 20.00 (è richiesta una quota di 50 euro) tramite il form dedicato

Venerdì 24 novembre alle ore 18.00, nella sede del Convegno, si terrà l’Assemblea AIS/Design.

A chiusura del Convegno, sabato 25 novembre, alle 17.30, è in programma la visita guidata alla mostra Design Convivio che celebra il XXX anniversario dall’istituzione, presso il Politecnico di Milano, del primo Corso di Laurea in Disegno Industriale, ed è parte del più ampio progetto Design Philology (https://designphilology.polimi.it/), una ricerca storica e filologica che racconta l’evoluzione della cultura del progetto al Politecnico di Milano a partire dal primo insegnamento in Progettazione Artistica per l’Industria (1963). Maggiori informazioni: https://dipartimentodesign.polimi.it/.
Per partecipare alla visita guidata alla mostra, è necessario prenotarsi tramite il form dedicato.

Per contatti o richieste di informazioni convegno@aisdesign.org

Scarica il programma: