Premio tesi di storia del design “Vanni Pasca”


Il premio

Il premio intitolato a Vanni Pasca, storico del design, fondatore di AIS/Design e suo primo presidente, intende promuovere il lavoro di giovani studiosi e ricercatori nel campo degli studi storici del design, in tutte le loro articolazioni.
Il premio, su base biennale, è rivolto a tesi di laurea magistrale e di dottorato in lingua italiana che siano state concluse/discusse nei due anni solari precedenti la pubblicazione della call.

Il premio, di carattere non economico, consiste in:
• un anno di iscrizione a AIS/Design,
• presentazione della tesi / ricerca in occasione del convegno biennale AIS/Design, 
• pubblicazione di un paper basato sul loro lavoro di ricerca/tesi negli atti del convegno biennale AIS/Design. 

Per ogni edizione del premio possono essere “premiate” al massimo: 1 tesi di laurea magistrale, 1 tesi di dottorato. Per ogni edizione possono essere inoltre “segnalate”, oltre le premiate: 1 tesi di laurea magistrale e 1 tesi di dottorato.

Commissione di valutazione
La commissione, rappresentativa di diversi ambiti e prospettive degli studi storici del design e indicata dal Consiglio direttivo in carica, è composta da almeno 3 membri individuati fra: componenti del Comitato direttivo in carica (fino a massimo 2); past president (massimo 1); Direzione e Comitato di direzione del Journal “AIS/Design: Storia e ricerche” (massimo 1); soci o altri esperti indicati dal Comitato direttivo (massimo 2). La commissione è unica per la valutazione sia di tesi di laurea sia di tesi di dottorato. La commissione viene rinnovata / nominata per ogni edizione del premio.

Criteri di valutazione
Il premio punta a valorizzare ricerche che siano: originali per scelta del tema e dei quesiti di ricerca, per prospettiva e approccio interpretativo e critico; rilevanti rispetto agli sviluppi degli studi storici del design; metodologicamente rigorose, in particolare per quanto riguarda lo studio di fonti primarie; coerenti e chiare per struttura dei contenuti e qualità dell’esposizione.


Vincitori I edizione – 2023

I vincitori e le motivazioni della Commissione sono accessibili alla pagina:
https://www.aisdesign.org/v2/premio-tesi-storia-del-design-vanni-pasca-i-edizione-2023/

_

Call I edizione – 2023
È aperta, fino al 28 febbraio 2023, la call per la I edizione del Premio di tesi di storia del design “Vanni Pasca” promosso da AIS/Design.
Possono essere candidate tesi di laurea magistrale e di dottorato concluse/discusse dal 1.1.2021 al 31.12.2022.

Calendario e scadenze
Call lancio: dicembre 2022
Call scadenza: 28 febbraio 2023
Comunicazione della valutazione: entro giugno 2023
Presentazione del premio: in occasione del Convegno biennale AIS/Design, autunno 2023

Modalità di invio delle candidature
Per la candidatura della tesi è necessario inviare:
Scheda di presentazione della candidatura (da scaricare), compilata in tutte le parti, salvata in formato pdf e denominata come segue > CognomeN_Tesi-scheda.pdf (es. RossiM_Tesi-scheda_2022.pdf)
• Copia della tesi in formato pdf, denominata indicando il cognome e iniziale del nome, il tipo di tesi e l’anno di conclusione, come segue > CognomeN_Tesi-xxx_20yy.pdf (es. RossiM_Tesi-laurea_2022.pdf)

> Le candidature devono essere inviate entro la scadenza della call, via email all’indirizzo <info@aisdesign.org> (Oggetto dell’email: Candidatura Premio Tesi Pasca).