A/I/
S/Design

A/I/
S/Design

Associazione Italiana Storici del Design


L’Associazione

AIS/Design, Associazione Italiana Storici del Design è una libera associazione fra studiosi, docenti e cultori della storia del design, nata nel giugno 2009 sul modello di altre iniziative analoghe da tempo attive a livello internazionale.

L’Associazione ha come scopo quello di promuovere gli studi storici del design in Italia, di valorizzarli in ambito scientifico e accademico e di accreditare la disciplina a diversi livelli, dalle istituzioni all’ambito professionale.


  • PINK, donne nella storia del progetto grafico / Mostra e talk

    PINK, donne nella storia del progetto grafico / Mostra e talk

    Segnaliamo la mostra e conferenza organizzata presso la Libera Università di Bolzano, da Aiap, Comitato Pari Opportunità Unibz, e con il patrocinio AIS/Design, “Pink, le pioniere del graphic design / donne nella storia del progetto grafico” con apertura il giorno 8 marzo. Ragionando a partire dalla mostra – con materiali provenienti dal Centro di Documentazione sul……


Vuoi segnalare una iniziativa o un evento che potrebbe interessarci? Utilizza l’apposito form



  • Pasca: intervento al IV convegno AIS/design

    Il testo riportato di seguito è la trascrizione della registrazione dell’intervento di Vanni Pasca alla tavola rotonda conclusiva di Italia: Design, Politica e Democrazia nel XX secolo, IV convegno AIS/Design, tenutosi a Torino il 28-29 giugno 2019.  La registrazione è stata effettuata da Luciana Gunetti e Chiara Lecce, la trascrizione da Dario Scodeller, che ha……

  • Scodeller: Storia, scuola e politica in Italia nel XXI secolo / Aspettando il IV convegno AIS/Design

    I fatti sono noti. Agenti della DIGOS si recano presso l’Istituto tecnico Industriale Vittorio Emanuele III di Palermo e interrogano alcuni studenti che hanno elaborato, in occasione della Giornata della memoria, un lavoro storico – sintetizzato in un PPT commentato dalle loro voci – che compara la situazione europea del 1938 con quella attuale. Poiché,……

  • Margolin: ICDHS: Storia e memorie

    Abbiamo ricevuto da Victor Margolin – autore, fra altri testi, della “World History of Design” (Bloosmbury, 2013) – un breve testo da lui scritto nel 2016 in occasione della decima edizione delle International Conferences of Design History and Studies (ICDHS) tenutasi a Taipei. In questo testo, che pubblichiamo in italiano, Margolin riflette su trent’anni di……