Il nostro saluto a Vanni Pasca

Cari soci, amiche e amici,  come probabilmente alcuni di voi hanno già saputo, è venuto a mancare l’amico e stimato Maestro della Storia del Design, Vanni Pasca, fondatore della nostra associazione e primo Presidente. Ci addolora moltissimo la sua dipartita che ci sottrae un importante punto di riferimento per la nostra disciplina e naturalmente per…


Notizie meno recenti

AIS/Design. Storia e Ricerche: è online il nuovo sito

Da fine 2020 il journal «AIS/Design. Storia e Ricerche» è disponibile qui: https://www.aisdesign.org/ser/index.php/SeR. La rivista ha quindi un sito web autonomo, su piattaforma OJS (Open Journal System). Tutti i numeri e i singoli articoli sono visionabili e scaricabili in formato pdf.

Call for Paper n. 14: Geografie relazionali nella storia del design

“Design is simultaneously global, regional, national and local.” (Calvera 2005) La call si propone di affrontare il tema espresso nel titolo sia per quanto riguarda le metodologie e le teorie che le pratiche di progetto nelle sue varie declinazioni (design di prodotto, servizio, comunicazione visiva, ambienti, etc.) e di raccogliere contributi dal taglio storico e/o critico che…

Per una cultura aperta e progressista. Il Bauhaus e Tomás Maldonado

Tomás Maldonado, Bauhaus.  Martedì 4 febbraio 2020 | ore 18.30Fondazione Giangiacomo FeltrinelliViale Pasubio 5, Milano È ancora attuale il Bauhaus?Questa domanda percorre la raccolta di scritti di Tomás Maldonado, alcuni inediti in italiano. E come un filo rosso, rivela l’evoluzione del suo pensiero e del suo radicale impegno pedagogico e critico, che ha segnato la…

Carica altre news