CfP / SID 2024 / Design e Ricerca: Fonti e Risorse

Segnaliamo la call for proposals per la Conferenza annuale della Società Italiana Design (SID) che si svolgerà il 4 e 5 luglio 2024, presso l’Università Iuav di Venezia. Con il titolo “Design e Ricerca: Fonti e Risorse / Design and Research: Sources and Resources”, la Conferenza annuale SID 2024 invita la comunità accademica italiana del…

CfP: Minding her Business: Women, Architecture, and Design

Segnaliamo la call for proposals della conferenza “Minding her Business: Women, Architecture, and Design” che si terrà a Dublino nei giorni 13-15 giugno 2024. La conferenza, organizzata da Alborz Dianat e Kathleen James-Chakraborty, con Kate Buckley e Jenny Devine, nell’ambito del progetto di ricerca Expanding Agency: Gender, Race, and the Global Dissemination of Modern Architecture…

EFHA 2023 / Conferenza

Nelle giornate 27-28 novembre si terrà presso il Centraal Museum di Utrecht la conferenza della European Fashion Heritage Association (EFHA) che, con il titolo “Future Heritage”, intende riflettere su come i due concetti “futuro” e “patrimonio” – e tutto ciò che essi rappresentano – possono essere collegati nelle pratiche legate alla cultura. Programma e prenotazione: https://pretix.eu/EFHA/futureheritage/

Atti del V convegno AIS/Design

Sono pubblicati e accessibili online gli atti del V convegno AIS/Design – Associazione Italiana Storici del Design “Design esposto: Mostrare la storia / La storia delle mostre” curato da Fiorella Bulegato, Maddalena Dalla Mura, Gabriele Monti e organizzato presso l’Università Iuav di Venezia nei giorni 26-27 novembre 2021.

Anticipazione / Convegno 2023

A seguito dell’ultima Assemblea AIS/Design, durante la quale sono state presentate due proposte di tema per il VI convegno dell’Associazione che si terrà nel 2023, socie e soci hanno espresso una preferenza per la proposta Politecnico di Milano / Libera Università di Bolzano. Il prossimo convegno AIS/Design si terrà dunque al Politecnico di Milano nell’autunno…

Geografie relazionali, n. 15 di AIS/Design Journal

È online il n. 15 di AIS/Design Journal. Storia e Ricerche dedicato al tema delle “geografie relazionali”. Curato da Marinella Ferrara, Francesco E. Guida e Paola Proverbio questo fascicolo propone una raccolta di studi che si confronta con un approccio tipico delle scienze sociali per la comprensione e spiegazione del design inteso come “un insieme…

Atti del IV Convegno AIS/Design

Sono pubblicati e accessibili online gli Atti del IV Convegno AIS/Design tenutosi a Torino, Salone d’Onore del Castello del Valentino, il 28 e 29 giugno 2019. Il volume, a cura di Elena Dellapiana, Luciana Gunetti e Dario Scodeller è stato pubblicato dal Politecnico di Torino.

Atti del III Convegno AIS/Design

Sono pubblicati e accessibili online gli Atti del Atti del III Convegno AIS/Design “Angelica e Bradamante le Donne del Design” tenutosi presso la Triennale di Milano nei giorni 17-18 giugno 2016. Il volume, a cura di Raimonda Riccini è stato pubblicato da il Poligrafo, 2017.