Call / VI Convegno AIS/Design / Alle radici del design espanso

È aperta la call per il VI Convegno AIS/Design che si terrà nei giorni 24-25 novembre 2023 presso il Politecnico di Milano. Con il titolo “Alle radici del design espanso. Quali futuri per la storia del design?” il convegno intende avviare un confronto sul futuro degli studi storici e dell’insegnamento della storia del design in relazione ai fenomeni contemporanei. In particolare, ripartendo dalle considerazioni di Vanni Pasca (2018) sul “design espanso”, il VI Convegno AIS/Design ha come obiettivo principale quello di iniziare a individuare, ricomporre, studiare e scrivere le diverse storie legate a questa espansione, e contestualmente esplorare i possibili futuri della disciplina della storia del design e del suo insegnamento.

Call for papers
La call pone alcune questioni chiave per lo sviluppo degli studi storici, del loro insegnamento e per la costruzione di una visione critica sul passato, presente e futuro delle discipline del design. L’esplorazione degli interrogativi proposti richiede l’approccio metodologico degli studi e delle discipline storiche, per evitare di incorrere in letture di critica contemporanea mancanti delle necessarie profondità e rigore. Come si relaziona la storia del design con i fenomeni, i cambiamenti e i problemi del presente? Quali sono i nuovi temi, le traiettorie di ricerca e i filoni di storia del design che emergono? Quali sono le tipologie di prodotti, i sistemi, i processi, i fenomeni fino ad ora esclusi dalle grandi storie e rilevanti oggi? Come insegnare la storia del design alle nuove generazioni di studenti?

La call è articolata in due “cluster” e una special track:
1. Il Design Espanso: storiografia, storie disciplinari e casi studio, dalle origini agli aspetti critici del presente.
2. La didattica della storia del design: tra passato, presente e futuro. Previsioni, contributi, evoluzioni degli insegnamenti della storia del design e i suoi modelli didattici
Special track: Il contributo di Vanni Pasca alla storia e alla storiografia del design.

Scarica la call completa

A cura di
Giampiero Bosoni, Marinella Ferrara, Francesco E. Guida, Chiara Lecce (Politecnico
di Milano) con la collaborazione di Letizia Bollini (Libera Università di Bolzano)

Sede
Scuola del Design, Politecnico di Milano, Campus Durando (Milano)

Scadenze importanti
03.04.2023 14.04.2023: consegna abstract di proposta
03.05.2023 14.05.2023: comunicazione accettazione abstract
03.07.2023 17.07.2023: consegna full paper
04.09.2023 22.09.2023: comunicazione peer-review full paper
09.10.2023 16.10.2023: consegna camera-ready paper
– 24-25 novembre 2023: Convegno

Modalità di invio della proposta
Gli interessati possono inviare, entro il 3 aprile 2023 14 aprile 2023, una proposta in italiano o inglese all’indirizzo: <convegno@aisdesign.org>.
La proposta deve essere composta e consegnata in un file .doc/.docx, seguendo le istruzioni e utilizzando il form scaricabile qui.

I curatori del convegno sono disponibili a discutere con autrici e autori eventuali proposte di contributo entro i termini indicati. È sufficiente inviare un messaggio all’indirizzo e-mail <convegno@aisdesign.org>.

Modalità di svolgimento e partecipazione al convegno
Il convegno si svolgerà in presenza e online.
La partecipazione come relatore al convegno è gratuita per i soci AIS/Design in regola con la quota associativa 2023. I partecipanti che non siano già soci AIS/Design nel 2023, potranno fare una donazione liberale ad AIS/Design.
Per le modalità di questa donazione, potete scrivere alla e-mail: <convegno@aisdesign.org>.
Le istruzioni per iscriversi ad AIS/Design o per rinnovare la quota associativa sono disponibili alla pagina del sito https://www.aisdesign.org/v2/iscrizione/


English Version

Download the English version of the call for papers.
Download the abstract template