ID:

Victor Margolin: Design globale, conversazione su storia e attualità

Victor Margolin, professore emerito di Design History all’University of Illinois, Chicago, e autore di una grande storia comparata del design mondiale, partecipa presso la Triennale di Milano a un incontro in cui illustra le sue rifessioni sul design, la sua storia, la sua attualità. Al termine, alcuni giovani studiosi di design italiani, Maddalena Dalla Mura, Chiara Lecce e Pier Paolo Peruccio dialogheranno con Margolin su questioni assai vive nel presente: il design e le tecnologie nella vita quotidiana, il peso delle questioni ambientali sul progetto, il ruolo dei musei per la storia del design, la formazione degli storici del design.

La conversazione, introdotta e moderata daVanni Pasca, è promossa dall’Associazione italiana degli storici del design (AIS/Design) in collaborazione con la Triennale di Milano.

15 maggio 2013
18.00 – 20.00
Triennale di Milano, Saletta Lab
v.le Alemagna 6, Milano

Ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti

Questo articolo è stato pubblicato in news

Giulia Ciliberto

Giulia Ciliberto, nata a Napoli nel 1984, è una progettista e ricercatrice italiana operante principalmente nell’ambito del visual design orientato alla comunicazione, al web e all’editoria. Nel 2012 ha conseguito il diploma di laurea magistrale in Comunicazioni Visive e Multimediali presso l’Università Iuav di Venezia, ateneo dove sta attualmente svolgendo il dottorato di ricerca in Architettura, Città e Design, curriculum Scienze del Design. Il progetto di tesi, inerente alla pedagogia dei fondamenti del design della comunicazione, è supportato dal regolare svolgimento di attività di tutoraggio e assistenza alla didattica nel medesimo campo disciplinare. Dal 2012 collabora con l’Associazione Italiana degli Storici del Design nel ruolo di redattrice della rivista AIS/Design: Storia e Ricerche, e dal 2014 con il Prato Publishing House (PD) in qualità di direttrice della rivista Progetto Re-Cycle.

I commenti sono chiusi.