ID:

Conference: Graphic design as cultural object, Venezia, 22.02.2018

Graphic design as cultural object:
History, heritage and mediation in the digital age

22.02.2018 / 10-17
Università Iuav di Venezia,
Palazzo Badoer, Calle della Lacca 2468, San Polo, Venezia
http://www.museologiadesign.it/gdco-conference-2018

Qual’è la vita del graphic design come oggetto culturale nell’era digitale? Partendo da questo interrogativo, la conferenza internazionale intende aprire uno spazio di discussione in merito alle opportunità e sfide aperte dal digitale per la conservazione, l’interpretazione e la mediazione del patrimonio culturale della grafica e di altri materiali visivi, attraverso lo sguardo di discipline diverse come la storia del design, le scienze della comunicazione, gli studi museali e archivistici, l’interaction design.

Intervengono:
Letizia Bollini (Università degli studi di Milano Bicocca), Sue Breakell (University of Brighton Design Archives), Maddalena Dalla Mura (gruppo di ricerca Design e Museologia, Università Iuav di Venezia), Simona De Iulio (Université de Lille), Yves Jeanneret (Paris Sorbonne, University – Gripic), Fabiola Leone (Université de Lille-laboratoire GERiiCO / Scuola di dottorato, Università Iuav di Venezia), Trilce Navarrete (Erasmus University Rotterdam), Raimonda Riccini (Università Iuav di Venezia), Cécile Tardy (Université de Lille), Carlo Vinti (Scuola di Architettura e Design “E. Vittoria”, Università di Camerino).

L’evento è una iniziativa congiunta di
Università Iuav di Venezia (Scuola di dottorato e gruppo di ricerca Design e Museologia)
e Université de Lille-laboratoire GERiiCO.

Con il sostegno di
Ecole doctorale SHS-Lille Nord de France e Dipartimento di Progettazione e pianificazione in ambienti complessi dell’Università Iuav di Venezia.

Con il patrocinio di
Aiap e AIS/Design.
Con la collaborazione di Museo nazionale Collezione Salce (Polo Museale del Veneto).

La conferenza è prevalentemente in inglese.
La partecipazione è gratuita. Registrazione richiesta via: https://www.eventbrite.it

Il giorno 23.02 è prevista una visita gratuita al Museo nazionale Collezione Salce di Treviso (solo 20 posti disponibili, registrazione il giorno della conferenza).

Programma, informazioni e contatti: http://www.museologiadesign.it/gdco-conference-2018

Questo articolo è stato pubblicato in Conferenza, news

Maddalena Dalla Mura

Maddalena Dalla Mura svolge ricerca nei campi della grafica, della storia del design e degli studi museali. Laureata in conservazione dei beni culturali (2000), ha conseguito il dottorato in Scienze del design presso l’Università Iuav di Venezia nel 2010. Presso lo stesso ateneo collabora con il gruppo di ricerca Design e Museologia. Dal 2012 al 2015 ha collaborato a vari progetti di ricerca presso la Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano, dove ha inoltre insegnato Linguaggi e teorie della comunicazione visiva. Dal 2016/2017 insegna storia del design presso l’Università degli studi di Ferrara. È associate editor di AIS/Design: Storia e Ricerche. / www.maddamura.eu

I commenti sono chiusi.