Per una storia della fenomenologia del Design

Parole chiave: Design, Storia, Fenomenologia, Linguaggi

Abstract

Questo numero di “AIS/Design Journal: Storia e Ricerche”, a cura di Giampiero Bosoni, Elena Dellapiana e Jeffrey Schnapp, è il primo della nuova direzione.
Fascicolo miscellaneo, su invito, sotto il cappello delle “Fenomenologie del design” raccoglie saggi che, a partire da robuste basi archivistiche di natura diversa, si agglutinano intorno ai fenomeni che compongono la definizione del design e i suoi linguaggi di riferimento: la semiotica, lo storytelling, e poi il prodotto, l’allestimento, la moda, la grafica, i protagonisti

Biografie autore

Elena Dellapiana, Politecnico di Torino

Professoressa ordinaria, insegna Storia dell’architettura e del design al Politecnico di Torino. Si occupa di storia dell’architettura, della città e del design del XIX e XX secolo. Tra le pubblicazioni, la collaborazione al volume Made in Italy: Rethinking a century of italian design, a cura di K. Fallan e G. Lees-Maffei (Bloomsbury, 2013), le monografie Il design della ceramica in Italia 1850-2000 (Electa, 2010), Il design degli architetti italiani 1920-2000 (con F. Bulegato, Electa, 2014), Una storia dell’architettura contemporanea (con G. Montanari, Utet, 2015-2021), Il design e l’invenzione del Made in Italy (Einaudi, 2022).

Giampiero Bosoni, Politecnico di Milano

Professore ordinario di Storia del design e Architettura degli interni al Politecnico di Milano.
Ha collaborato con Figini e Pollini, Vittorio Gregotti ed Enzo Mari, con i quali ha sviluppato l’interesse per la teoria e la storia del progetto d’architettura e di design. Ha scritto e curato circa venti libri e pubblicato oltre trecento articoli. Su incarico del MoMA di New York ha realizzato il volume Italian Design (2009) dedicato alla sezione italiana della loro collezione. Presidente di AIS/Design (2018-2021), dal 2022 è direttore di AIS/Design: Storia e ricerche (con E. Dellapiana e J. Schnapp).

Jeffrey Schnapp, Harvard University

Jeffrey Schnapp è il fondatore/direttore del metaLAB (ad) Harvard e co-direttore di facoltà del Berkman Klein Center for Internet and Society dell’Università di Harvard. È titolare della cattedra Carl A. Pescosolido in Lingue e letterature romanze e Letterature comparate presso la Facoltà di Arti e Scienze di Harvard, ma è anche docente presso il Dipartimento di Architettura della Graduate School of Design di Harvard. Attualmente è presidente del Dipartimento di Letteratura comparata.
Le sue numerosissime pubblicazioni spaziano dalla storia al progetto con particolare attenzione per la comunicazione e la conoscenza intorno alla categoria del Knowledge Design.

Pubblicato
2022-12-30