Alberto Rosselli: architetto, designer, docente

  • Davide Crippa Università Iuav di Venezia
Parole chiave: Metodologia, Relazioni, Disegno Industriale, Didattica

Abstract

Rileggere l’opera di Alberto Rosselli per scorgere l’architetto e il designer milanese che ha inciso profondamente sulla cultura del progetto mettendo le basi della disciplina del design. La direzione attenta di Stile Industria, le puntuali lezioni universitarie e la proposta di progetti innovativi e coraggiosi ne testimoniano ancora oggi la rilevanza sia a livello teorico che progettuale. Alberto Rosselli è stato tra i promotori-fondatori dell’ADI (Associazione per il Disegno Industriale), è stato tra i primi a parlare di “disegno industriale”, ma ha anche operato una svolta nell'insegnamento universitario impostando la didattica su rigorosi criteri di metodo e introducendo il concetto di progettazione come processo decisionale.
A livello progettuale Alberto Rosselli ha svolto un’indagine con una forte impronta sociale: il suo sguardo, sempre volto a cogliere le reali esigenze dell’utente, riusciva a tradurle in soluzioni tecnologiche e materiche di esemplare semplicità.

Biografia autore

Davide Crippa, Università Iuav di Venezia

Ricercatore all’Università Iuav di Venezia. Al Politecnico di Milano nel 2007 ha conseguito il dottorato di ricerca in Architettura e Design degli Interni. Ha insegnato al Politecnico di Milano e alla Nuova Accademia di Belle Arti di Milano.
Responsabile della commissione Designer ADI fino al 2012, scrive articoli e pubblica libri sulla teoria e la critica del progetto, proiettando sempre la sua attenzione verso scenari in continua evoluzione.
Nel 2004 fonda con Barbara Di Prete lo studio Ghigos e da allora svolge sia ricerche teoriche sia progetti premiati in concorsi internazionali.

Pubblicato
2022-09-05