La II edizione del premio di tesi di storia del design “Vanni Pasca” / AIS/Design si è conclusa con due vincitori. Annunciamo con gioia i loro nomi e le motivazioni della Commissione composta da Elisabetta Trincherini (Direttivo AIS/Design), Alessandro Colizzi (Politecnico di Milano), Ali Filippini (vicepresidente AIS/Design), Daniela Piscitelli (Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli).
La seconda edizione è stata caratterizzata da un numero significativo di candidature ricevute – superiore alla prima edizione – e, come osservato dalla Commissione durante i lavori di valutazione, dal livello alto delle ricerche candidate, sia per i temi indagati sia per la generale coerenza di metodo.
La Commissione ha infine deciso di attribuire il premio per tesi di laurea magistrale a Daniela Bigon per la ricerca La grafica di Pellizzari. 1901–1971, e il premio per la tesi di dottorato ad Andrea Vendetti per la ricerca Caratteri di legno in Italia. Mappatura, catalogazione e digitalizzazione dei campionari tipografici come strumento di ricerca per la storia della grafica.
Come previsto dal premio, i vincitori presenteranno la loro tesi nell’ambito del VII convegno AIS/Design, Politecnico di Bari, 24-25 ottobre 2025 e pubblicheranno un paper negli atti.
Le motivazioni della Commissione sono disponibili alla pagina: https://www.aisdesign.org/v2/premio-tesi-storia-del-design-vanni-pasca-ii-edizione-2025/