Matera anni settanta: Cooperativa Laboratorio Uno S.r.l.

Design e formazione nel mezzogiorno d’Italia

Parole chiave: Cultura materiale, Formazione, Mario Cresci, Mezzogiorno, Tradizioni popolari

Abstract

La ricerca mette in luce caratteri e specificità dell’esperienza didattica Laboratorio Uno tenutasi alla fine degli anni settanta a Matera sotto la direzione di Mario Cresci. Dall’analisi della documentazione reperita e dalle testimonianze degli ex allievi, emerge la consapevolezza di una necessaria diversità della formazione del design nel Mezzogiorno, rispetto ai modelli educativi nazionali e internazionali esistenti. Al centro delle riflessioni il ruolo della cultura materiale locale, dei suoi rituali e del significato profondo degli oggetti quotidiani che la rappresentano.

cultura materiale, formazione, Mario Cresci, Mezzogiorno, tradizioni popolari

Biografie autore

Rossana Carullo, Politecnico di Bari

Si è laureata nel 1993 in architettura a Venezia presso lo Iuav. È PhD in Progettazione Architettonica presso l’Università di Palermo, e Post-Dottore di ricerca in Architettura degli Interni presso il Politecnico di Bari. Attualmente è Professore Associato in Disegno Industriale presso il Dipartimento Dicar del Politecnico di Bari e dal 2012 coordinatore del corso di Laurea in Disegno Industriale dove insegna dal momento della sua fondazione nel 2003. Svolge le proprie ricerche indagando storicamente, criticamente e attraverso il progetto, sugli aspetti interdisciplinari e sui caratteri trasversali di quelle discipline che storicamente hanno contribuito alla formazione della figura del designer in Italia a partire dalla nascita delle scuole di architettura agli inizi del ‘900.

Rosa Pagliarulo, Politecnico di Bari

Si è laureata nel 1999 in Progettazione Architettonica presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Bari. È PhD in Progettazione Architettonica, e Post-Dottore di Ricerca in Architettura degli Interni, presso la Facoltà di Architettura di Bari. Attualmente è Ricercatore in Architettura degli Interni e Allestimento presso il Dipartimento Dicar del Politecnico di Bari, ed insegna presso il Corso di Laurea in Disegno Industriale.
La sua attività di ricerca e didattica sviluppa tematiche sul rapporto tra forma e costruzione degli elementi dello spazio dell’abitare, indagandone le qualità dal punto di vista critico e storico.

Pubblicato
2013-10-31
Sezione
Microstorie