Style over Substance?

The Reception of Italian Design in Greece

  • Artemis Yagou MHMK Macromedia University for Media and Communication, Munich
Parole chiave: Design Reception, Emotions, Grecia, Italia, Stile

Abstract

Gli scambi e le influenze transnazionali sono cruciali per la comprensione del design. Questo saggio tratta in particolare del modo in cui il design italiano è stato recepito in Grecia. Nel dopoguerra il design italiano ha avuto una costante e potente influenza sul design greco. In particolare gli aspetti sensoriali ed emozionali del design italiano sono stati molto apprezzati e sfruttati per fini commerciali.
Tuttavia, questo scritto sostiene che il modo in cui il design italiano è stato recepito in Grecia è stato unilaterale e superficiale. Gli aspetti emozionali del design italiano hanno avuto un ruolo privilegiato e forse eccessivo, mentre i parametri di qualità della produzione, manifattura e le strategie a lungo termine sono state trascurate o ignorate. Questa situazione può essere considerata come un’occasione mancata per il design greco di imparare e beneficiare del panorama del design italiano.

Biografia autore

Artemis Yagou, MHMK Macromedia University for Media and Communication, Munich

Storica e docente di design, greca di nascita, vive a Monaco di Baviera, in Germania. Tiene lezioni per la MHMK Macromedia University for Media and Communication e per il Globe Business College (entrambi a Monaco).
Il suo libro Fragile Innovation: Episodes in Greek Design History esplora la modernizzazione greca dal punto di vista della storia del design. La sua ricerca si concentra principalmente sugli usi del nazionalismo nel design, sull'educazione al design, sulla storia dell'abito e sul design nel contesto della storia della tecnologia.
È membro del comitato consultivo editoriale del «The Design Journal».

Pubblicato
2020-06-18
Sezione
Saggi