Il Bar Craja di Luciano Baldessari

Design totale per un interno milanese (da Rovereto a Berlino)

Parole chiave: Luciano Baldessari, Design totale, Avanguardie artistiche, Contaminazioni disciplinari, Mappatura relazionale

Abstract

Il contributo intende mettere in luce le relazioni personali con i movimenti artistici dell’avanguardia europea che hanno portato Luciano Baldessari (Rovereto, 1896 - Milano, 1982) a realizzare uno dei primissimi interni razionalisti a Milano: il Bar Craja. Questo progetto, alla cui realizzazione Baldessari ha invitato a collaborare i giovani architetti Luigi Figini e Gino Pollini e gli artisti Fausto Melotti e Marcello Nizzoli, è un’opera di design totale che dalla definizione dello spazio al progetto di tutti gli arredi, fino alla creazione di opere d’arte, è il risultato tangibile delle esperienze maturate da Baldessari nel Circolo Futurista di Rovereto (1913-1915), a Vienna (1916) e nella Berlino di Weimer a stretto contatto con l’ambiente espressionista del cinema, del teatro e dell’architettura d’avanguardia (1923-1926). Il Bar Craja è stato smantellato nel 1964 ma la puntuale ricostruzione 3D di Laura Rosati lo ha riportato in vita, seppure in una dimensione digitale.

Biografia autore

Graziella Leyla Ciagà, Politecnico di Milano

È ricercatrice di ruolo e professore aggregato in Storia dell'architettura e del design presso il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano. Dopo la laurea in Architettura ha conseguito il dottorato di ricerca in Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali e la specializzazione in Restauro dei Monumenti. La sua attività didattica e di ricerca riguarda due ambiti di studio: la valorizzazione del patrimonio culturale nelle sue diverse declinazioni, dai complessi monumentali e paesaggistici a quelli documentali, e la storia del design e dell'architettura italiana del Novecento. Collabora con la Soprintendenza Archivistica e il Centro di Alti Studi sulle Arti Visive del Comune di Milano occupandosi del censimento degli archivi di design, grafica e architettura in Lombardia. È curatrice dell’Archivio Luciano Baldessari del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano.

Pubblicato
2021-10-04