Mapping Design Methods

A Reflection on Design Histories for Contemporary Design Practices

Parole chiave: Cultura del progetto, Storia del design, Metodi di design, Teoria del design

Abstract

Il contributo intende delineare un percorso di ricerca sull’evoluzione dei Design Methods contemporanei nell’incrocio tra la ricerca nel design e la ricerca storica del design. Emerge la necessità di prototipare e mettere in discussione le storie e le geografie dei metodi di progettazione, con lo scopo di esplorare come potrebbero contribuire all'espansione di basi concettuali da cui sono emerse e allo sviluppo di nuovi modi di progettare. Il programma di ricerca proposto porta i processi progettuali all'attenzione della storia del design, e alla storicità del design nelle pratiche progettuali, tracciando una mappa, una geografia nel tempo, per una più profonda comprensione dell'evoluzione dei metodi legati alle culture e ai contesti specifici da cui emergono. Il contributo propone un progetto di ricerca più ampio, fungendo da esempio (prototipo) per unire la ricerca storica del design con il racconto metodologico del design. Partendo da interviste a designer italiani contemporanei, il contributo evidenzia la potenzialità futura di un'indagine più approfondita e continua sulle narrative progettuali dei metodi di progettazione.

Biografie autore

Valentina Auricchio, Politecnico di Milano

Ricercatrice presso la Scuola di Design del Politecnico di Milano. Specializzata nella gestione di progetti di design strategico ed in particolare di progetti internazionali per le piccole e medie imprese e di processi di Design Thinking. Dopo il dottorato, ha lavorato come project manager per Poli.Design occupandosi sia di insegnamento che di aziende. Dal 2009 al 2011 è stata Direttore del Centro Ricerche IED gestendo progetti strategici per diverse aziende. Dal 2012 al 2014 è stata co-editrice di Ottagono, rivista internazionale di Design e Architettura. Nel 2016 ha fondato la società di consulenza 6ZERO5. Ha partecipato a convegni e seminari a livello nazionale e internazionale. Insegna al Politecnico di Milano nei Corsi di Laurea Magistrale in Product Service System Design e di Integrated Product Design e ha insegnato come visiting professor in altre istituzioni nel campo del design strategico e dei metodi di progettazione.

Maria Göransdotter, Umeå University

Docente di storia e teoria del design presso l'Umeå Institute of Design, Università di Umeå, Svezia. Dottorato di ricerca in design industriale con la tesi Transitional Design Histories, discussa a settembre 2020. La sua ricerca si concentra sull'esplorazione di come la storia del design potrebbe essere più importante per il design, proponendo che altri tipi di storie del design – che prendono come punto di partenza la progettazione piuttosto che i risultati del design – sarebbe necessario per aprirsi ad altri modi di pensare nel design. Göransdotter ha una formazione in storia della scienza e delle idee e ha studiato semiotica ed estetica all'Università di Bologna. Dalla metà degli anni '90, ha insegnato storia e teoria del design nei curricula di design industriale presso l'Umeå Institute of Design (UID) e attualmente è a capo di un gruppo di lavoro per lo sviluppo di un nuovo programma di laurea in design industriale. Ha fatto parte del gruppo dirigente dell'UID dal 2008 al 2018, ricoprendo la carica di Capo Dipartimento dal 2012 al 2015 e di Vice-Rettore 2015-2018.

Pubblicato
2021-10-04