European Pioneers of São Paulo City Letterpress Printing

German, Italian, Portuguese and French Contributions to Brazilian Print Culture

Parole chiave: Scambio internazionale, Storia del design, Cultura della stampa, Influenze transnazionali, Industrializzazione

Abstract

La stampa fu introdotta a São Paulo nel 1827, e si diffuse agli inizi del 900 con l’arrivo massiccio di immigrati europei, trasformando la città in un importante centro editoriale e tipografico. I nomi e le nazionalità dei produttori di manufatti grafici nei primi cento anni di stampa a São Paulo sono stati individuati per capire meglio le principali influenze straniere su l’industria tipografica locale. Da quali paesi i tipografi di São Paulo importavano le forniture? Che tipo di legame c’era tra loro e i loro paesi di origine? Quali influenze estetiche si possono riscontrare nei caratteri mobili usati in quel periodo? I  metodi di ricerca utilizzati per rispondere queste questioni coinvolgono la raccolta di dati da fonti primarie e la creazione di una database. La maggior parte dei proprietari delle aziende in esame erano di origine tedesca, italiana, portoghese o francese, oppure discendenti di immigrati di queste nazioni.

Biografie autore

Jade Samara Piaia, Universidade de São Paulo

Ricercatrice post-dottorato al Visual Design Research Lab (LabVisual), Universidade de São Paulo, Scuola di Architettura e Urbanistica (FAU USP).

Fabio Mariano Cruz Pereira, Universidade de São Paulo

Dottorando all'Universidade de São Paulo, Scuola di Architettura e Urbanistica (FAU USP, Brasile).

Priscila Lena Farias, Universidade de São Paulo

Professoressa Associata all'Universidade de São Paulo, Scuola di Architettura e Urbanistica (FAU USP), Coordinatrice del Visual Design Research Lab (LabVisual).

Pubblicato
2021-10-04