abecedario

Un’inedita antologia per la storia del graphic design del novecento

Parole chiave: Antologia, Casabella, Grafico-autore, Storia della grafica, Tipografia

Abstract

Il volume abecedario. La grafica del Novecento di Sergio Polano e Pierpaolo Vetta, pubblicato nel 2002 per l’editore Electa, si può considerare un “classico” della storia del graphic design del XX secolo per almeno due motivi. Da un lato, per l’autorevolezza dei suoi autori che, con le loro scelte editoriali, hanno definito un modello metodologico per il trattamento dei contenuti testuali e delle immagini. Dall’altro per il successo che continua a riscuotere presso professionisti, studiosi e studenti – ad oggi siamo alla settima ristampa. Tutto questo, sebbene non si tratti di una vera e propria storia della grafica ma, come sottolinea lo stesso Polano nella prefazione, di un’antologia di saggi: una raccolta di scritti parzialmente già editi.
La rilettura si sofferma innanzitutto sul contesto in cui i saggi di abecedario sono apparsi in origine: la rivista Casabella, che ha rappresentato in Italia, a partire dalla metà degli anni Novanta sotto la nuova direzione di Francesco Dal Co, uno dei luoghi del dibattito sulle questioni storico-critiche del graphic design. In seguito, approfondisce la genesi del progetto – nella speciale integrazione fra testi e iconografia – e il ruolo centrale della tipografia, come unità strutturale del progetto grafico,  nella visione di Polano. L’articolo confronta infine il volume con il suo seguito – sussidiario. Grafica e caratteri moderni – e colloca i due testi nei diversi momenti storici in cui sono editi.

Biografia autore

Monica Pastore, Università Iuav di Venezia

Monica Pastore è una graphic designer, docente e ricercatrice della comunicazione visiva.
Accanto al suo lavoro di designer con Officina 3am, studio di comunicazione fondato nel 2010 con Anna Saccani e Anna Silvestri, inizia la sua carriera accademica prima come collaboratrice alla didattica poi come docente presso diverse università di design italiane e estere. Porta avanti così dal 2008 il proprio lavoro coniugando sia l’aspetto storico che progettuale della comunicazione visiva. Attualmente sta frequentando il dottorato di ricerca in Scienze del design presso l’Università Iuav di Venezia con una ricerca sulla storia della grafica italiana.

Pubblicato
2019-03-18