Per una storia dall'interno

Su “Il Design in Italia” di Paolo Fossati

Parole chiave: Design e Arti, Anni settanta, Critica e Storia, Design Italiano, Ruolo e Figura

Abstract

La rilettura de Il Design in Italia di Fossati è volta a riaprire il confronto con un libro generoso, seminale. Tra i primi ad aver tentato una storia e un’individuazione del design italiano, quel lavoro ci si presenta oggi come “classico rimosso”, obliato o assente. Libro “difficile” è stato detto, per lo “stile”, e per l’intreccio inseparabile di indagine storica e interpretazione critica, che fa vacillare la pretesa di una Storia “oggettiva”.
Senza farsi commento puntuale, questo saggio ne ripercorre il testo (e le immagini) trasversalmente, per rintracciarne le linee portanti: per comprenderne l’intima costruzione, le insistenze, gli intenti. A partire dall’antinomia di ruolo e figura del designer, risale alle ragioni e alle urgenze da cui il libro muove. Fino a metterne a fuoco la “presa” – e la sottile implicazione etica – sul presente di ieri e di oggi. Restituendo quel fare-pensare che è il design al centro del panorama contemporaneo delle arti.

Biografia autore

Marco Sironi, Università degli Studi di Sassari

Nato a Sesto San Giovanni (Milano) nel 1974, si è formato alle pratiche artistiche e letterarie, prima all’Istituto d’Arte di Monza, e poi, dopo un breve passaggio al Politecnico di Milano, laureandosi in Estetica all’Università degli Studi Pavia. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Architettura con una tesi sui fratelli Castiglioni, poi diventata il libro Sul luogo del design (Milano: Greco&Greco, 2014, selezione ADI Design Index 2017). Ha lavorato come progettista grafico dal 2004 (élitradesign). Da un decennio collabora con il Dadu – Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell’Università di Sassari, sede di Alghero, dove ha affiancato Manlio Brusatin e Paolo Deganello. Attualmente, sempre al Dadu, è assegnista di ricerca e docente a contratto in design del prodotto e della comunicazione visiva. Ha scritto di fotografia e letteratura (Geografie del narrare, Parma: Diabasis, 2004; Riga, 28, 2008, numero monografico su Gianni Celati, con M. Belpoliti) e continua a confrontarsi con temi relativi al design, in proprio, su riviste anche accademiche (MD Journal) e su periodici online (doppiozero.com, neolocaldesign.org).

Pubblicato
2019-03-18