I “classici” della storia del design

Riletture fra progetto della storia e storia del progetto

Parole chiave: Editoriale, Classici, Storia del Design

Abstract

Il numero 11 di «AIS/Design. Storia e Ricerche» propone la rilettura critica di alcuni testi “classici” della storia del design pubblicati fra gli anni settanta del Novecento e i primi anni duemila che abbiamo ritenuto particolarmente significativi per la metodologia di ricerca, la forma di scrittura adottata e la rilevanza degli argomenti affrontati. Si tratta di volumi editi in Italia, che hanno contribuito a formare l’idea stessa di storia del design nel nostro paese e sono considerabili, a nostro avviso, un punto di partenza per la costruzione di una storiografia nazionale della disciplina.

Biografie autore

Fiorella Bulegato, Università Iuav di Venezia

Architetto e professore associato all’Università Iuav di Venezia, ha conseguito nel 2006 il Dottorato di Ricerca in Disegno Industriale e Tecnologie dell’Architettura all’Università di Roma La Sapienza. Nel 2010-2014 è stata ricercatore e nel 2012-14 vicedirettore del Corso di Laurea in Disegno Industriale all’Università del Studi della Repubblica di San Marino. Oltre ad aver scritto saggi e articoli in riviste del settore, si è occupata di ricerche documentarie e iconografiche per mostre e pubblicazioni. Fra le sue pubblicazioni: Il design degli architetti in Italia, 1920-2000 (con E. Dellapiana, Electa, Milano 2014); I musei d’impresa. Dalle arti industriali al design (Carocci, Roma 2008); Michele De Lucchi. Comincia qui e finisce là (con S. Polano, Electa, Milano 2004); atlante e regesto delle opere nel volume di S. Polano, Achille Castiglioni tutte le opere 1938–2000 (Electa, Milano 2001).

Dario Scodeller, Università degli Studi di Ferrara

Dario Scodeller è professore associato presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli studi di Ferrara. Architetto, formatosi all’Università Iuav di Venezia, e storico del design, si è occupato attivamente, come progettista, di lighting, exhibit e retail design. Ha insegnato dal 2005 al 2015 nel Corso di Laurea in Disegno Industriale dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino/Iuav di Venezia, in cui è stato ricercatore dal 2012 e dove nel 2014-15 ha diretto il Corso di Laurea triennale in Design. Ha insegnato alla Facoltà del Design del Politecnico di Milano, ai Master in Lighting Design dell’Accademia di Brera e al Corso di Laurea in Architettura dell’Università di Udine. Ha pubblicato le monografie Livio e Piero Castiglioni, il progetto della luce (Electa, Milano 2003); Negozi, l’architetto nello spazio della merce (Electa, Milano 2007); Gaddo Morpurgo, pensieri, progetti, ricerche (Foschi Editore, Forlì 2008), Design spontaneo (Corraini 2017). Le sue indagini e riflessioni critiche sul design sono pubblicate sulle riviste «Casabella», «Flare», «Licht & Architektur», «Abitare», «Domus», «Luce & Design». Ha diretto l’ufficio di retail design di Coin dal 1998 al 2001 ed è stato consulente di Fabrica (il centro di ricerca sulla comunicazione di Benetton Group) per i progetti espositivi.

Carlo Vinti, Università di Camerino

Carlo Vinti si occupa di storia del design e della comunicazione visiva ed è ricercatore presso la Scuola di Architettura e Design “E. Vittoria” dell’Università di Camerino. Dottore di ricerca in Teoria e Storia delle Arti (SSAV, Venezia 2006), ha insegnato ed è stato assegnista di ricerca allo Iuav di Venezia. Ha tenuto corsi anche all’Isia di Urbino, alla Supsi di Lugano e in altre scuole universitarie. Dal 2009 è responsabile con Giorgio Bigatti del progetto Comunicare l’impresa (www.houseorgan.net). Suoi saggi e articoli sono apparsi in vari libri, cataloghi e riviste nazionali e internazionali. Fra le sue pubblicazioni: Gli anni dello stile industriale (Marsilio 2007), L’impresa del design: lo stile Olivetti (Loccioni 2010), il numero monografico di «Progetto Grafico» Grafica, Storia, Italia (con Maddalena Dalla Mura, Aiap, 2013) e Grafica italiana dal 1945 a oggi («Artedossier», Giunti, 2016). Nel 2012, ha curato con Giorgio Camuffo e Mario Piazza la V edizione del Triennale Design Museum, TDM5: Grafica Italiana e il relativo catalogo (Corraini).

Pubblicato
2019-03-18