Principles of Good Design and Social Design

Parole chiave: Buon design, Principi fondamentali del design, Social Design, Design Etico

Abstract

Nel corso della storia designer, storici e critici hanno reso note le loro opinioni su una serie di questioni, o piuttosto punti fondamentali che rimangono intrinseci alla pratica del design, che in questo articolo sono considerati come "criteri di buon design", più specificamente quelli che hanno sempre mirato a realizzare un mondo migliore per tutti, e quindi costituiscono la base del design sociale. Per giustificare le conclusioni di questa ricerca, una serie di contributi teorici ed esempi di "buon design" sono stati classificati sulla base dei tre principi fondamentali che il design dovrebbe possedere. Il design deve essere: onesto, etico e facile da usare e da capire. Il saggio cerca di suggerire quei vari aspetti che aiutano i progettisti a riflettere sulla loro pratica al fine di continuare a produrre "buon design" per la società.

Biografie autore

Alfonso Ruiz Rallo, Universidad de La Laguna, Tenerife

Alfonso Ruiz Rallo è Preside della Facoltà di Belle Arti e Direttore del Master in Design Innovation for Tourism presso l'Università di La Laguna. È docente e ricercatore in storia del design dal 1990. Dirige anche il programma di ricerca PROCEDER sul design per lo sviluppo sostenibile nelle Isole Canarie.

Noa Real García, Universidad de La Laguna, Tenerife — Université Savoie Mont Blanc

Libera professionista e dottoranda in Design presso l'Università di La Laguna (ULL), in Comunicazione e Nuove Tecnologie presso l'Università Savoie Mont Blanc (USMB) e membro del gruppo di Ricerca e Innovazione nel Design della ULL. I suoi principali interessi di ricerca sono il design management, gli standard qualitativi per il designi e la progettazione grafica per mete turistiche ed eventi legati alle tradizioni.

Pubblicato
2020-06-30