Stratificazioni

Parole chiave: A G Fronzoni, Albe e Lica Steiner, Archivi, Didattica

Abstract

Il saggio che ripropongo è “Riuso “caldo” e “freddo” di dispositivi negli archivi di Albe e Lica Steiner e AG Fronzoni attraverso produzioni storiografiche e didattiche. La rivista U e il periodico U” di Luciana Gunetti, pubblicato in Ais/Design Journal. Storia e ricerche, volume 5, numero 10 del 2017, dedicato al tema “Storie di design attraverso e dalle fonti” e curato da Fiorella Bulegato, Maddalena Dalla Mura, Raimonda Riccini, Carlo Vinti.
[...] L’interesse di questo testo sta nella sua strutturazione multipla e se vogliamo di prototipo di ricerca d’archivio. Parla di archivi, di approcci all’archivio, della loro organizzazione da parte di singoli progettisti e li confronta con alcuni modelli teorici. E questo è già un tema rilevante. Consente di entrare nella mente del progettista, riconoscerne le pieghe, le idiosincrasie, le aspettative. Si può avere una prima descrizione “critica” della sua storia di progettista. Ci consente di indagare il territorio del suo operato, ma anche ne evidenzia le modalità, le aspettative e le dissonanze. L’archivio non è mai un dispositivo neutrale, pur nel controllo che può essere stato esercitato da chi l’ha costruito conserva altre tracce, alimenta ulteriori sentieri di ricerca...

 

Biografia autore

Mario Piazza, Politecnico di Milano

Docente di Comunicazione Visiva presso la Scuola di Design e Professore Associato presso il Dipartimento del Design del Politecnico di Milano. Grafico e architetto, dal 1982 si occupa di comunicazione, immagine coordinata e allestimento. 
Nel 1996 ha fondato 46xy, studio di design e di strategie di comunicazione. È stato direttore e art director di Abitare e Domus. Dal 1992 al 2006 è stato Presidente dell’AIAP, l’Associazione italiana design della comunicazione visiva. Nel 2008 ha ricevuto l’Icograda Achievement Award. Dal 2019 nel comitato direttivo della rivista AIS/Design. Storia e Ricerche.

 
Pubblicato
2022-09-05