Ibero-American 1980s Rock Album Cover Design

A Comparative Study

Parole chiave: Cultura del design, Postmodernismo, Design transnazionale, Memoria grafica, Rock degli anni ottanta

Abstract

Durante gli anni ottanta, gruppi di rock post-punk e new wave nord americane e britanniche hanno guadagnato visibilità tra i giovani nei principali centri urbani occidentali. Influenzati da loro, innumerevoli gruppi di rock sono apparsi in città iberoamericane come São Paolo (Brasile), Buenos Aires (Argentina), Città del Messico (Messico) e Madrid (Spagna). La sperimentazione estetica osservata nell'universo musicale, con brani che mescolano rock’n’roll con punk rock, new wave e stili regionali, può essere percepita anche nelle copertine dei dischi di molti di questi gruppi, con composizioni che rompono con le regole canoniche del design. Dopo una breve contestualizzazione storica e culturale, questo articolo presenta i risultati di una ricerca che ha indagato in che misura le copertine di dischi di rock brasiliane, argentine, messicane e spagnole degli anni 1980 condividessero le stesse caratteristiche visive. A tal fine, sono state impiegate teorie del design sul linguaggio visivo e sulla tipografia, integrate dall’osservazione e dall’esame di copertine di album selezionate.

Biografie autore

Paulo Eduardo Moretto, Universidade de São Paulo

Dottorando presso Università di São Paulo, Scuola di Architettura e Urbanistica (FAU USP).

Priscila Lena Farias, Universidade de São Paulo

Professore Associato presso l'Universidade de São Paulo, Scuola di Architettura e Urbanistica (FAU USP), Coordinatrice del Laboratorio di Ricerca in Design Visivo (LabVisual).

Pubblicato
2021-10-04