Mezzo secolo di vending

Storia della distribuzione automatica italiana dal 1963 al 2013

  • Alessandro Fontana Venditalia
Parole chiave: Distribuzione automatica, Vending machine, Venditalia

Abstract

Mezzo secolo di vending è stato scritto per indirizzare il viandante alla scoperta di una straordinaria realtà: il mondo vending, termine inglese che identifica il canale della distribuzione automatica, una delle grandi eccellenze italiane. Siamo leader mondiali di mercato grazie alle principali aziende costruttrici di distributori e sistemi di pagamento, a prestigiosi marchi di prodotti e alle aziende di gestione del servizio che hanno un modello di business che è considerato il più avanzato nel mondo. Un mondo edificato da una straordinaria generazione d’imprenditori italiani come il “signor Faema”, Ernesto Valente. Uno di quegli uomini che colpiscono la fantasia della gente per l’elementare semplicità del loro curriculum, perché il modo e la sequenza dei loro successi si possono spiegare con parole terra-terra, perché ciò che hanno fatto in fondo potrebbe farlo chiunque, purché si abbiano talento, tonnellate di buona volontà e, naturalmente, un po’ di fortuna.

Biografia autore

Alessandro Fontana, Venditalia

49 anni, giornalista, laureato alla Bocconi di Milano.
 Specializzato in marketing e comunicazione, dal 1997 inizia a confrontarsi con il mercato della distribuzione automatica. Nel gennaio del 2004 fonda ART&Works Srl., società editrice di D.A. Italia, di cui è anche Direttore Editoriale. La testata in pochi anni si conquista una posizione di rilievo e diventa una delle principali riviste del settore in Europa.
 Negli ultimi dieci anni partecipa, in qualità di relatore e/o moderatore, a decine di Convegni sulla Distribuzione Automatica e coordina alcuni progetti di Formazione.
 Dal 2007 è eletto nel Direttivo di Confida. Nel 2010 entra nel consiglio di Amministrazione di Venditalia e pochi mesi dopo viene designato Vice-Presidente. Nel 2011 prosegue nella sua attività di formatore, accettando di coordinare un Master post-universitario e di scrivere alcuni manuali di formazione.
 Nel 2014 scrive Mezzo Secolo di Vending, la storia della distribuzione automatica italiana dal 1963 al 2013.

Pubblicato
2015-07-31