CfP #19: Il design e i limiti dello sviluppo

2022-10-26

cop-call-19.jpg

** scadenza prorogata: 7 gennaio 2023 **

Questa proposta per il #19 di “AIS/Design Storia e ricerche” intende esplorare in quale modo la cultura del design si sia confrontata, nel corso del Novecento – attraverso teorie, proposte e progetti – con il tema della sostenibilità ambientale e, più in generale, con i limiti dell’utilizzo delle risorse.
All’interno della cultura del design è infatti possibile riscontrare, fin dalla prime fasi dello sviluppo tecnologico ottocentesco, la presenza, di due indirizzi: il primo sinergico al modello produttivo industriale, il secondo più critico verso gli squilibri che questo ha provocato.

La consapevolezza che i processi di produzione modificassero le condizioni ambientali risale all’età classica, ma l’efficacia nella ricerca delle soluzioni non è stata costante nei diversi momenti storici.
Nel corso del XX secolo, le due visioni (quella del problem-solving collaborativo e quella della contrapposizione), hanno sviluppato teorie e progetti che hanno alimentato, all’interno delle discipline del progetto, un dibattito non ancora storicizzato. Come non appare ancora storicizzato quell’ampio movimento di idee, sostenuto da progetti di comunicazione bottom-up che, influenzando attraverso l’opinione pubblica la cultura economico-politica, ha promosso la nascita di vincoli legislativi divenuti elementi di indirizzo anche per lo sviluppo dei prodotti industriali.
Alla filosofia della wilderness e alla ricerca dell’ecoefficienza, si è venuta così aggiungendo un’attenzione verso un utilizzo delle risorse in chiave di giustizia inter-generazionale.

Poiché – come illustrato nel testo completo della call, a cui si rimanda – il modello di produzione industriale, la tutela dell’ambiente, lo sviluppo sostenibile e la cultura del design possono essere considerati come fattori interrelati, appare opportuna una storicizzazione di queste relazioni che permetta di consolidare la comprensione di alcuni eventi.
La call si propone di individuare contributi che indaghino e approfondiscano le seguenti direttrici di ricerca storica:

  • le relazioni tra cultura del design e movimenti per la salvaguardia dell’ambiente e per lo sviluppo sostenibile;
  • design della comunicazione e promozione della cultura ambientalista;
  • il design del riuso e il contributo del design alla presa di coscienza ambientale;
  • il tema del design per l’ambiente nelle culture d’avanguardia degli anni Sessanta e Settanta;
  • i concorsi e le mostre collegate al tema del design per la sostenibilità;
  • le teorizzazioni nel campo del design per l’ambiente e per la sostenibilità;
  • pratiche e progetti inediti legate al tema del miglioramento dell’impatto dei prodotti sull’ambiente;
  • approcci critici e pratiche migliorative dei modelli di consumo;
  • il contributo del design all’utilizzo di tecnologie e risorse energetiche alternative.

Scarica qui la call completa