Riccardo Dalisi al Rione Traiano

Il riscatto sociale attraverso l’esperienza d’animazione

Parole chiave: Integrazione sociale, Design e pedagogia, Design del processo, Partecipazione, Disordine creativo

Abstract

L’esperienza di Riccardo Dalisi al Rione Traiano di Napoli si può definire una sperimentazione laboratoriale, durata dal 1971 al 1974, che ha coinvolto i bambini di un quartiere di massa, edificato intorno alla fine degli anni cinquanta e caratterizzato da condizioni di forte marginalità sociale. In uno scambio reciproco tra bambini e operatori la qualità con cui Dalisi lavora è la creatività diffusa, che diventa strumento di lotta, di trasformazione e di emancipazione.
L’articolo si propone di raccontare l’esperienza evidenziando i punti comuni con il pensiero critico del movimento del Radical design e le teorie della partecipazione. Nel testo sono messi in evidenza gli aspetti originali della ricerca di Dalisi legati ai rapporti design e pedagogia, progetto e creatività e ai temi dello spostamento della dizione di progetto dal prodotto al processo. Si chiarisce, inoltre, il determinante contributo del dato contestuale di natura sociale riassumibile in due principali dinamiche relazionali, quella del disordine, inteso come fertile terreno d’indagine, e quella della potenza generatrice della casualità nel processo progettuale. Infine si pone l’accento sul mutamento sociale provocato dalla pratica d’animazione che risulta essere il valore tangibile dell’esperienza.

Biografie autore

Susanna Parlato, Sapienza Università di Roma

Susanna Parlato, architetto e dottoranda presso il Dipartimento Pianificazione Design e Tecnologia dell’Architettura dell’Università Sapienza di Roma per il curriculum Design. Dopo gli studi in architettura presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II (2013) e il Politecnico di Torino (2016), dal 2017 è cultore della materia in Design presso il Dipartimento di Architettura della Federico II. Borsista di ricerca presso il CESMA dell’ateneo Federico II (2018-2019). Dal 2018 collabora con la Fondazione di Comunità San Gennaro, un’organizzazione che promuove azioni di sviluppo locale e social innovation, partecipando al team di ricerca per lo sviluppo di ReMade, un laboratorio per la sperimentazione, di modelli di  trattamento dei rifiuti urbani a scala locale e produzione digitale diffusa. I suoi principali interessi di ricerca riguardano il design for social innovation, design per i territori, design per la  sostenibilità.

Paola Salvatore, Sapienza Università di Roma

Paola Salvatore, architetto e dottoranda presso il Dipartimento di Pianificazione, Design e Tecnologia dell’Architettura della Sapienza di Roma. Nel 2003 consegue la laurea in Architettura presso La Sapienza Università di Roma. Da gennaio 2004 a dicembre 2015 è Responsabile di Redazione delle Edizioni Mancosu di Roma per l’intera linea editoriale. Da gennaio 2016 a luglio 2016 collabora alla ricerca Sostenibilità Responsabile dell’Ateneo Roma Tre. Da agosto 2016 a ottobre 2016 realizza un e-book in occasione dell’evento Building a Culture for Quality, Innovation and Sustainability tenutosi presso la Scuola di Economia dell’Ateneo Roma Tre. Da settembre 2016 a gennaio 2017 per l’Università degli Studi Roma Tre collabora all’attività di ricerca per lo sviluppo di una pubblicazione dal titolo Linee evolutive degli edifici per la musica. Da novembre 2017 a oggi collabora con l’I.N.F.N. per la gestione del sito web di divulgazione scientifica dell’ente (www.scienzapertutti.it).

Pubblicato
2020-06-30