Environment and Emancipation through Design

Avant-garde Interventions into the Social Fabric and Design of Spaces and Dwellings in Denmark around 1970

Parole chiave: Ambiente, Emancipazione, Empowerment, Pratiche d'avanguardia, Sperimentazione

Abstract

In seguito alle proteste studentesche di Parigi nel 1968, il ruolo del design è stato anche fondamentalmente messo in discussione dai suoi giovani professionisti in Danimarca. Il duo di designer e architetti Susanne Ussing (1940 - 1998) e Carsten Hoff (1934 -) è stato particolarmente creativo e intraprendente nel cercare e ideare nuove vie di pratica e impegno miranti a una riforma totale della vita sociale attraverso la riprogettazione dell'ambiente costruito. I loro esperimenti radicali hanno attirato molta attenzione e sono stati considerati come indicativi del futuro dai critici del design contemporaneo. Le attività comprendevano mostre, insegnamento ed edifici sperimentali. In particolare, hanno organizzato provocatorie mostre multisensoriali in musei affermati, istituito strutture per l'insegnamento al di fuori dell'accademia e hanno condotto un esperimento di costruzione di tre mesi utilizzando materiali economici e accessibili come impalcature, teloni di plastica rinforzati e cartone. Nel discorso che accompagna le attività del duo predominano i temi degli oggetti e degli edifici come catalizzatori di emancipazione e di empowerment delle persone.

Biografie autore

Hans-Christian Jensen, University of Southern Denmark

PhD, Professore Associato presso il Department of Design and Communication, University of Southern Denmark. Insegna Design Studies, Design Culture e Design Management. Una recente pubblicazione in inglese (con Mads Nygaard Folkmann) è Subjectivity in Self-Historicization: Design and Mediation of a “New Danish Modern” Living Room Set, in «Design and Culture», Vol. 7, Issue 1, 2015.

Anders V. Munch, University of Southern Denmark

Professore di Design Culture, University of Southern Denmark a Kolding. Tesi di dottorato Der stillose Stil. Adolf Loos, Wilhelm Fink Verlag (2005). Dissertazione post-dottorale Fra Bayreuth til Bauhaus, Aarhus University Press (2012). Co-editore di Design Culture. Objects and Approaches, Bloomsbury 2019. Membro del consiglio danese del Nordic Forum for Design History. Responsabile della serie di seminari Nordic Design Cultures in Transformation 1960-80 insieme a Kjetil Fallan e Christian Zetterlund.

Pubblicato
2020-06-30