TdM6: la sindrome dell’influenza

  • Rosa Chiesa Università Iuav di Venezia
  • Gianluca Grigatti Università degli Studi di Genova
Parole chiave: Design, Mostra, Triennale di Milano

Abstract

Recensione della mostra: TDM6: La sindrome dell’influenza, Triennale Design Museum, Milano, 6 aprile 2013 – 23 febbraio 2014.

Biografie autore

Rosa Chiesa, Università Iuav di Venezia

Architetto, assegnista di ricerca presso l’Archivio Progetti Iuav di Venezia, nel 2012 ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze del design presso lo Iuav di Venezia, con una tesi sulla vetraria muranese.
Dal 1999 si occupa di editoria e ricerca iconografica collaborando con diverse case editrici, per testate cartacee e web, tra le quali RCS, Electa Mondadori, Condé Nast, Hachette, design-italia.it.
Ha collaborato con Vanni Pasca Raymondi, Fiorella Bulegato e Ilaria Danieli presso diverse università.
Nel 2011 ha preso parte al gruppo di ricerca per la mostra Copyright Italia. Brevetti, marchi, prodotti 1948-1970, Roma, ed è stata co-curatrice della mostra Vetro murrino di laguna, Altino-Murano 2012. Ha partecipato a convegni nazionali e internazionali. Tra le pubblicazioni recenti, Gio Ponti (Hachette, 2012) e Delineodesign, Words & Works (Faggionato, 2012).

Gianluca Grigatti, Università degli Studi di Genova

Formatosi all’Università degli Studi di Genova (Laurea cum laude in Conservazione dei Beni Culturali nel 2002, Dottorato di ricerca in Design per la valorizzazione del Sistema-Territorio nel 2013), ha indirizzato i propri interessi scientifici verso la definizione di strategie fundraising & design oriented per la valorizzazione del Cultural Heritage, soprattutto in seguito all’inserimento della Collezione Storica del Compasso d’Oro tra i Beni Culturali tutelati dalla Repubblica Italiana (2004). Dal 2007 al 2013 è stato collaboratore alla didattica e docente a contratto di Storia del Design presso il D.S.A. – Dipartimento di Scienze per l’Architettura dell’Università degli Studi di Genova. Nel 2011 ha conseguito il CFRM Certificato di Executive Manager in Fund Raising Management presso AICCON – Centro Studi e Scuola di Alta Formazione dell’Alma Mater Studiorum – Università degli Studi di Bologna.
All’attività di ricerca e didattica associa anche quella editoriale: free lance della rivista on-line «Artegiovane.it» dal 2003, redattore della rivista «DIID – Disegno Industriale Industrial Design» dal 2011 di cui, dal 2013, è componente del Research Study Center.

Pubblicato
2014-03-15