L’articolo “The Straw Donkey”

Riscoprire una mostra

Parole chiave: Anni cinquanta, Arredo, Design history, Italia, Penny Sparke, Storia dell'artigianato, Tradizione

Abstract

Era il 1998 quando l’articolo della eminente storica britannica del design Penny Sparke, The Straw Donkey: Tourist Kitsch or Proto-Design? Craft and Design in Italy, 1945-1960 (L’asino di paglia: kitsch per turisti o proto-design? Artigianato e design in Italia, 1945-1960) veniva pubblicato nelle pagine del «Journal of Design History». L’arguto titolo, e il saggio nel suo insieme, prendeva spunto da un piccolo asino giocattolo di paglia, che appariva illustrato nelle pagine del catalogo di Italy at Work: Her Renaissance in Design Today, una mostra che venne allestita al Brooklyn Museum of Fine Arts di New York nel 1949 e che successivamente fu esposta in altre undici sedi negli Stati Uniti. Nonostante siano trascorsi oltre quindici anni dalla prima apparizione di The Straw Donkey, questo articolo, che viene ripubblicato e tradotto in italiano in questo numero di «AIS/Design Journal. Storia e Ricerche», è ancora oggi di notevole rilevanza per gli storici del design.

Biografia autore

Lisa Hockemeyer, Politecnico di Milano

Nata a Brema, in Germania, nel 1972, è storica dell’arte e del design. Laureata presso la UCL, ha conseguito un Master presso il Royal College of Art e il Victoria and Albert Museum, e il dottorato di ricerca presso la Kingston University, a Londra. Attualmente è coordinatrice del programma di Design del prodotto presso l’Istituto Marangoni di Milano, Visiting Research Fellow presso la Faculty of  Art, Design and Architecture della Kingston University, e docente presso il Politecnico di Milano. Tra il 1999 e il 2005 ha insegnato Storia del design presso le Università di Kent e Bedfordshire e presso il Design Museum di Londra.
Hockemeyer svolge ricerca multi- e interdisciplinare, in particolare su design, cultura materiale, e arte italiani e tedeschi del Novecento. È curatrice della sezione tedesca della mostra Design al femminile – Creatività a confronto, dedicata alla produzione artigianale e di design delle donne di diverse nazioni europee, che sarà allestita in occasione dell’Expo 2015. Le sue pubblicazioni recenti includono: The Hockemeyer Collection: 20th Century Italian Ceramic Art (Hirmer, 2009) e Manufactured Identities: Ceramics and the Making of (Made in) Italy nel volume Made in Italy: Rethinking a Century of Italian Design (Bloomsbury, 2013). Curatrice e consulente di gallerie d’arte e collezioni private, ha curato la mostra Terra Incognita: Italy’s Ceramic Revivalpresso la Estorick Collection of Modern Italian Art, a Londra (2009). 

Pubblicato
2014-03-15