Dal giornalino al manifesto

Illustratori per l’infanzia, giovani maestri della grafica di uno stato nascente

Parole chiave: Editoria per l'infanzia, Giornalino della Domenica, Graphic Design, Illustrazione

Abstract

In questo articolo si evidenzia il ruolo d’avanguardia dell’editoria per l’infanzia. Attraverso l’analisi del caso di studio del «Giornalino della Domenica», periodico per ragazzi pubblicato in Italia nei primi decenni del Novecento, si analizzerà il contributo di questo genere di pubblicazione nell’educazione del gusto estetico, nella costruzione dell’opinione pubblica e nella formazione dei giovani artisti che raggiungeranno sulle pagine di questi periodici una visibilità che permetterà loro di approdare alla grafica pubblicitaria e di scrivere importanti pagine della storia della grafica italiana.

Biografia autore

Enrico Cicalò, Università degli Studi di Sassari

È ricercatore presso il Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell’Università degli Studi di Sassari dove insegna nei corsi di Architettura e di Design.
A partire dalle teorie e dalle esperienze della progettazione grafica, dell’illustrazione e della comunicazione visiva, la sua attività di ricerca si concentra sulle relazioni tra trasformazione della sensibilità estetica, evoluzione del linguaggio grafico e costruzione delle immagini mentali.
Il suo profilo di ricerca è poliedrico ma sempre orientato all’indagine delle relazioni tra progetto e immagine. Muovendosi trasversalmente nei diversi ambiti della progettazione, i suoi studi si focalizzano sul ruolo del design e delle immagini nei processi di costruzione della sfera pubblica e dell’opinione pubblica.

Pubblicato
2013-10-31
Sezione
Microstorie