La grafica per il 'made in Italy'

Parole chiave: Graphic Design, Industrial Design, Made in Italy

Abstract

Questo saggio vuole indagare il ruolo della grafica, come disciplina progettuale dell’azione comunicativa, nel processo di affermazione di quel fenomeno economico-imprenditoriale che è stato definito con l’espressione ‘made in Italy’. Spesso l’apporto fondamentale della grafica e della comunicazione a questo fenomeno che ha avuto come epicentro gli anni della ripresa e del boom economico, passa in secondo piano e viene taciuto rispetto alla rilevanza fisica dell’oggetto, del prodotto. Questa ricerca tenta una riflessione più attenta che, attraverso la rilettura e lo studio di molti progetti della grafica italiana, consenta di coglierne il ruolo fondamentale per l’affermazione di una cultura imprenditoriale e di una qualità estetica del prodotto.

Biografia autore

Mario Piazza, Politecnico di Milano

Docente di Comunicazione Visiva presso la Scuola di Design e Professore Associato presso il Dipartimento del Design del Politecnico di Milano. Grafico e architetto, dal 1982 si occupa di comunicazione, immagine coordinata e allestimento. 
Nel 1996 ha fondato 46xy, studio di design e di strategie di comunicazione. È stato direttore e art director di «Abitare» e «Domus». Dal 1992 al 2006 è stato Presidente dell’Aiap, l’Associazione italiana design della comunicazione visiva. Nel 2008 ha ricevuto l’Icograda Achievement Award.

Pubblicato
2013-03-01
Sezione
Ricerche