Digitalizzare, catalogare, visualizzare le collezioni di artefatti grafici pubblicitari

Il caso della sezione Publicité/Design Graphique del Musée des Arts Décoratifs di Parigi

Parole chiave: Archivi, Digitalizzazione, Manifesto, Musée des Arts Décoratifs, Pubblicità

Abstract

In un contesto caratterizzato dalla rarità, dalla dispersione e dall’inaccessibilità di artefatti grafici pubblicitari del passato, cosa è avvenuto e cosa sta avvenendo con i processi di digitalizzazione? Come le nuove forme di riproduzione, visualizzazione e valorizzazione contribuiscono a vivificare gli archivi e le collezioni di manifesti, stampati ed altri dispositivi di comunicazione pubblicitaria? A quali nuovi usi si prestano le riproduzioni digitali degli artefatti grafici del passato all’interno delle istituzioni patrimoniali? L’obiettivo del nostro contributo è di fornire degli elementi per rispondere a questi interrogativi a partire dall’analisi di un caso significativo: i processi di digitalizzazione dei fondi della sezione Publicité/Design Graphique del Musée des Arts Décoratifs di Parigi, parte del complesso Les Arts Décoratifs.

Biografie autore

Simona De Iulio, Université de Lille

Simona De Iulio è Professeur des Universités in Scienze dell’informazione e della comunicazione all’Università di Lille /Scienze Umane e Sociali (Laboratorio GERIICO EA 4073). I suoi interessi di ricerca riguardano il rapporto tra pubblicità e società. Ha pubblicato recentemente il libro Etudier la publicité (Grenoble, Presses Universitaires de Grenoble, 2016).

Fabiola Leone, Université de Lille

Fabiola Leone è dottoranda di ricerca in Scienze dell’informazione e della comunicazione in co-tutela presso l’Università di Lille /Scienze Umane e Sociali (Laboratorio GERIICO EA 4073) e lo IUAV di Venezia. La sua tesi verte sulla digitalizzazione delle collezioni di manifesti pubblicitari e sull’analisi del fondo della sezione Publicité/Design Graphique del Musée des Arts Décoratifs di Parigi e della collezione Salce (Polo Museale del Veneto).

Pubblicato
2016-10-31