Editoriale n. 7

Abstract

Ci sono due immagini che potrebbero significativamente accompagnare questa introduzione al numero 7 di AIS/Design. Storia e ricerche dedicato al lavoro del designer: la prima è un’opera di Fortunato Depero del 1920, La casa del mago, la seconda è un disegno di Henry Dreyfuss intitolato The Two-headed designer. Esse rappresentano eloquentemente le molteplici figure che nel corso del Novecento il progettista incarna (e le differenti “parti” che interpreta) nella tensione operativa del suo lavoro, compreso l’inevitabile sdoppiamento d’attenzione a cui è costretto per poter concretizzare quotidianamente le proprie idee. Mentre Depero mostra la magia del fare poliedrico che caratterizza l’azione creativa, Dreyfuss sottolinea con ironia il faticoso districarsi del designer nelle relazioni con diversi interlocutori del progetto...

Biografie autore

Fiorella Bulegato, Università Iuav di Venezia

Architetto e professore associato all’Università Iuav di Venezia, ha conseguito nel 2006 il Dottorato di ricerca in disegno industriale e tecnologie dell’architettura all’Università di Roma La Sapienza. Nel 2010-2014 è stata ricercatore e nel 2012-14 vicedirettore del Corso di laurea in disegno industriale all’Università del Studi della Repubblica di San Marino. Oltre ad aver scritto saggi e articoli in riviste del settore, si è occupata di ricerche documentarie e iconografiche per mostre e pubblicazioni. Fra le sue pubblicazioni: Il design degli architetti in Italia, 1920-2000 (con E. Dellapiana, Electa, Milano 2014); I musei d’impresa. Dalle arti industriali al design (Carocci, Roma 2008); Michele De Lucchi. Comincia qui e finisce là (con S. Polano, Electa, Milano 2004); atlante e regesto delle opere nel volume di S. Polano, Achille Castiglioni tutte le opere 1938–2000 (Electa, Milano 2001).

Dario Scodeller, Università degli Studi di Ferrara

Professore associato presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli studi di Ferrara. Architetto, formatosi all’Università Iuav di Venezia, e storico del design, si è occupato attivamente, come progettista, di lighting, exhibit e retail design. Ha insegnato dal 2005 al 2015 nel Corso di Laurea in Disegno Industriale dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino/Iuav di Venezia, in cui è stato ricercatore dal 2012 e dove nel 2014-15 ha diretto il Corso di Laurea triennale in Design. Ha insegnato alla Facoltà del Design del Politecnico di Milano, ai Master in Lighting Design dell’Accademia di Brera e al Corso di Laurea in Architettura dell’Università di Udine. Ha pubblicato le monografie Livio e Piero Castiglioni, il progetto della luce (Electa, Milano 2003); Negozi, l’architetto nello spazio della merce (Electa, Milano 2007); Gaddo Morpurgo, pensieri, progetti, ricerche (Foschi Editore, Forlì 2008), Design spontaneo (Corraini 2017). Le sue indagini e riflessioni critiche sul design sono pubblicate sulle riviste «Casabella», «Flare», «Licht & Architektur», «Abitare», «Domus», «Luce & Design». Ha diretto l’ufficio di retail design di Coin dal 1998 al 2001 ed è stato consulente di Fabrica (il centro di ricerca sulla comunicazione di Benetton Group) per i progetti espositivi.

Pubblicato
2016-05-31