La Carta del Progetto Grafico venticinque anni dopo

Una rilettura

Parole chiave: Carta del Progetto Grafico, Design della comunicazione, Design grafico, Fondazione disciplinare, Cultura del progetto

Abstract

Con l’uscita del numero 6 della rivista «AIS/Design. Storia e ricerche» su “I designer e la scrittura nel novecento”, a cura di Fiorella Bulegato, Maddalena Dalla Mura e Carlo Vinti, pubblichiamo il testo di Giovanni Baule La Carta del Progetto Grafico venticinque anni dopo. Una rilettura.

Biografia autore

Giovanni Baule, Politecnico di Milano

È professore Ordinario di Disegno Industriale presso la Scuola del Design (Politecnico di Milano) dove è stato Presidente del Corso di Laurea in Design della Comunicazione dalla sua istituzione e co-coordinatore del Dottorato in Disegno Industriale e Comunicazione Multimediale. Esperto di comunicazioni visive, si occupa di teoria e metodi del progetto di comunicazione; è promotore del centro Design della Comunicazione per il Territorio – DCxT. Direttore scientifico della collana Design della Comunicazione, Franco Angeli, è membro del comitato scientifico di MuVi – International exhibition of video and moving image on synesthesia and visual music e Scientific Institutional Partner dell’«International Journal of McLuhan Studies». Dal 1985 al 2008 è direttore di «Linea Grafica» (XIV Compasso d’Oro), dal 1990 al 1996 è direttore di «Area». Già membro del Comitato scientifico del Museo dell’Illustrazione di Ferrara e del Comitato Direttivo di ADI, Associazione Italiana per il Disegno Industriale, è membro onorario di AIAP, Associazione italiana design della comunicazione visiva.

Pubblicato
2015-09-30