Liabilities

Interdependencies Between Sachfotografie and Good Design in Advertising

  • Gerda Breuer Storica del design e dell'arte
Parole chiave: Sachfotografie, Werkbund tedesco e svizzero, Fotografia e pubblicità

Abstract

“Le immagini fotografiche combinano le leggi della fotografia con le leggi delle cose che possono essere visualizzate attraverso la fotografia”. Con queste parole, intorno al 1930, il fotografo Hans Finsler descrisse la ricca rete di relazioni tra fotografia e design tra pubblicità e fotografia.
Ciò a cui miravano designer e produttori nel comunicare attraverso le immagini non aveva affatto lo stesso significato; nella fotografia pubblicitaria, il design era solitamente situato in un contesto d’uso d’atmosfera fittizia. Un approccio di obiettività, onestà e sobrietà, tuttavia, fu ugualmente condiviso da molti fotografi pubblicitari e designer che facevano parte del Werkbund tedesco e svizzero. Fu questo un atteggiamento comune che si sviluppò nel Werkbund fin dalla fondazione e che si è tramandato per decenni nel dopoguerra quasi senza soluzione di continuità in entrambi i paesi, Germania e Svizzera, e trasferito nel concetto di Gute Form dallo svizzero Max Bill. Nel prendere le distanze dai cambiamenti della moda, questo genere fotografico (Sachfotografie) si caratterizza per una certa stabilità.

Il presente contributo è disponibile nell'originale tedesco nel fascicolo completo del numero 14 di «Ais/Design Journal».

Biografia autore

Gerda Breuer, Storica del design e dell'arte

Nata nel 1948. Ha studiato storia dell'arte, storia dell'architettura, filosofia e sociologia ad Aachen, Ann Arbor (Michigan, USA) e Amsterdam. 1974-1976 e 1978 soggiorno di ricerca negli USA. Magister Artium in Sociologia. Dottorato in storia dell'arte. Insegna ad Ann Arbor, Leida, Aquisgrana, Bielefeld e Colonia. Attività museale ed espositiva internazionale. Dal 1985 al 1995 è Direttore di tre musei: Cromford Industrial Museum, Ratingen; vice-responsabile dei musei industriali renani; vice-capo di Mathildenhöhe, Darmstadt. Direttore dell'Haus Deiters, Museo degli artisti di Darmstadt del XIX secolo. Dal 1995 professore di storia dell'arte e del design alla Bergische Universität Wuppertal. Presidente dell'Istituto di arti applicate e scienze visive. Responsabile della collezione di design locale. Dal 2005 al 2012 Presidente del Comitato consultivo scientifico della Fondazione Bauhaus Dessau.
Numerose le pubblicazioni sulla storia dell'arte, della fotografia e del design tra ottocento e novecento.
In pensione da marzo 2014. 2014-2016 Fellowship Foundation Bauhaus Dessau. Membro del Comitato accademico internazionale, Istituto Bauhaus, Accademia cinese, Hangzhou, Cina, 2015-2018. Membro del comitato consultivo editoriale del Bauhaus Institute Annual; Responsabile del progetto di ricerca presso l'Istituto Bauhaus.

Pubblicato
2020-12-25