Sulla storia del design dei materiali

Il contributo di Cecilia Cecchini ed elementi di riflessione per nuove storie

Parole chiave: Storia del design e della tecnica, Storia dei materiali, Materiali e materialità del design, Cecilia Cecchini

Abstract

Nel 2014 AIS/Design. Storia e ricerche pubblicava un articolo di Cecilia Cecchini, professore di industrial design alla Sapienza Università di Roma, di cui vogliamo ricordare la recente scomparsa. Con la ripubblicazione del suo articolo, dal titolo “Dalla celluloide alla plastica bio: 150 anni di sperimentazioni materiche lette attraverso l’azienda Mazzucchelli 1849”, ci poniamo un duplice obiettivo. Vogliamo ricordare, seppur brevemente, il contributo di Cecilia Cecchini ai saperi storici e, al contempo, identificare nella “storia del design dei materiali”, da lei indagato, uno degli ambiti di grande attenzione da parte della comunità scientifica internazionale, in relazione al quale, oggi, si stanno scrivendo nuove storie del design.

Biografia autore

Marinella Ferrara, Politecnico di Milano

Professore associato di Industrial Design al Dipartimento di design del Politecnico di Milano, insegna nella scuola del design e coordina MADEC, il Centro Ricerche di Material Design Culture del Politecnico di Milano. Dal 1989 svolge attività scientifica e ha insegnato in varie università e accademie in Italia e all’estero (Universidad de Barcellona, UEM di Madrid, IADE di Lisbona, Universidad de l’Uruguay, Zhejiang University in Cina e altre). Si occupa di ricerche sui temi dell’innovazione design-driven in rapporto a tecnologie e materiali. È autrice di libri e saggi che esaminano il rapporto tra design e nuovi materiali (per Lupetti, Alinea, Gangemi, Springer, ListLab). Altri temi di ricerca sono: maker culture, design nei paesi del Mediterraneo, design e gender studies. Dal 2011 è direttore del journal online PAD. Pages on Arts & Design (www.padjournal.net); dal 2019 è membro del comitato direttivo di AIS/Design. Storia e Ricerche. È coordinatrice del Comitato Scientifico per la Formazione Professionale di ADI (Associazione per il disegno industriale).

Pubblicato
2022-09-05