Archivi digitali per la storia del design

Parole chiave: Archivi digitali, Storia del design, Umanistica digitale

Abstract

Sono trascorsi cinque anni da quando Dario Scodeller contribuì al numero della rivista specificamente dedicato al rapporto fra la storia del design e le fonti ponendo l’accento su una questione in quel momento già determinante per gli studiosi del settore e, più in generale, per tutti coloro che si occupano di storia, ossia la possibilità di avvalersi per le proprie ricerche di una mole esponenzialmente crescente di fonti, frutto di processi di digitalizzazione e di condivisione in rete.
L’articolo si inserisce in un dibattito che, allora come oggi, sta scuotendo il mondo degli archivi e delle strutture deputate, a vario titolo, alla conservazione e valorizzazione di patrimoni storici...

Biografia autore

Fiorella Bulegato, Università Iuav di Venezia

Architetto e professore associato all’Università Iuav di Venezia, ha conseguito nel 2006 il dottorato di ricerca in disegno industriale e tecnologie dell’architettura all’Università di Roma La Sapienza. 
Si è occupata di ricerche documentarie e iconografiche per mostre e pubblicazioni e di assistenza al coordinamento per la realizzazione scientifica di archivi d’impresa.
Oltre ad aver scritto saggi e articoli in riviste del settore – come Vogue Italia, Auto&Design, Diid Disegno industriale, Progetto grafico –, dal 2013 fa parte del comitato scientifico della rivista on-line Graphicus. Progettare la comunicazione ed è stata associate editor di AIS/Design. Storia e Ricerche (con M. Dalla Mura and C. Vinti). Precedentemente ha fatto parte della redazione di design-italia.it, fra i primi portali web dedicati (2000-03), di Auto & Design (2006-11) e di Diid Disegno industriale (2002-08), come co-autrice della rubrica "Innovazione e ricerca" (2005-08).

Dal 2002 con continuità pubblica monografie, articoli e saggi. Fra i suoi volumi: “Il design degli architetti in Italia, 1920-2000” (con E. Dellapiana, Electa, Milano 2014); “I musei d’impresa. Dalle arti industriali al design” (Carocci, Roma 2008); “Michele De Lucchi. Comincia qui e finisce là” (con S. Polano, Electa, Milano 2004).

Pubblicato
2022-09-05