Intervista a Maldonado, 1986

  • Giovanni Anceschi
  • Aldo Colonetti
  • Gianni Sassi

Abstract

L’intervista a Tomás Maldonado qui riportata fu pubblicata nel supplemento al n. 83 di Alfabeta (aprile 1986) intitolato Gli scenari della grafica, a cura di Giovanni Anceschi, Aldo Colonetti, Gianni Sassi (pp. V-VII).
In essa Maldonado mette in evidenza alcuni dei concetti chiave del suo pensiero: il concetto di modernità e di progetto; il significato della responsabilità sociale del progetto; il ruolo attivo delle dinamiche sociali nella cultura.
Si tratta di idee e posizioni che vanno considerate ancora oggi adeguate ai tempi oltre che un utile riferimento ai temi trattati nel presente numero di AIS/Design. Storia e Ricerche.

Biografie autore

Giovanni Anceschi

Artista cinetico e programmato, si laurea e insegna alla scuola di Ulm (anni ’60). Design director, saggista e organizzatore di cultura della visibilità. Fra i riconoscimenti si ricorda l'Icograda Excellence Award alla carriera “for distinguished services to graphic design”, nel 1999.
Dal 2011, Professore emerito e past-coordinator del dottorato di Scienze del Design presso l’Università Iuav di Venezia, dove ha insegnato Basic-design e Communication-design theory; è stato Direttore del Laboratorio di Progettazione multimodale e Direttore dell’Unità di ricerca Graphic and Multimodal Systems (GaMS).

Aldo Colonetti

Filosofo, storico e teorico della grafica, giornalista, docente. Dopo la laurea in filosofia teoretica (1971) con Enzo Paci e Gillo Dorfles, collabora presso la Società Umanitaria ai corsi di grafica diretti da Albe Steiner.
Dal 1972 al 1975 ha insegnato estetica presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Statale di Milano. Dal 1985 è direttore dell'Istituto Europeo di Design (IED) di Milano; dal 1998 è Direttore Scientifico del Gruppo IED. È stato Visiting Professor presso università italiane e straniere.
Ha fatto parte della direzione di Alfabeta, rivista fondata da Umberto Eco; è stato redattore di Linea Grafica e di Area. Nel 1991 è stato nominato direttore di Ottagono, la quale nel 1998 ha ricevuto la selezione d'onore del Compasso d'Oro.

Gianni Sassi

Gianni Sassi (1938 – 1993) è stato un istrionico operatore nel mondo della comunicazione ma anche produttore discografico, imprenditore e fotografo. Art director de La Gola, rivista di gastronomia e cultura materiale.

Pubblicato
2020-06-30