Bruce Archer and Design as the Third Area of Education

Reflections for Project-based Education in Brazil

Parole chiave: Design, Educazione al design, Bruce Archer, Brasile

Abstract

In questo articolo, il pensiero di Bruce Archer fornisce supporto per considerare il design come un campo interessato alla cultura materiale e come una Terza Area dell'istruzione. Considerando il Brasile come territorio, crediamo che i complessi problemi strutturali che il paese deve ancora affrontare oggi – di natura ambientale, economica e sociale – siano in gran parte legati alle carenze del sistema educativo. Inoltre, un tipo specifico di istruzione potrebbe portare il paese a un processo di risoluzione di questi problemi: un'istruzione basata sulla progettualità. Affermando l'importanza dell'attività progettuale nell'educazione al fine di sviluppare competenze e abilità relative alla progettazione, costruzione e messa in produzione, comprendiamo che tale effetto potrebbe essere recepito dalle generazioni future. In termini socio-politici, fornire alle persone una maggiore capacità di affrontare problemi complessi – professionisti tecnicamente meglio preparati – può anche portare vantaggi economici all'industria.

Biografie autore

João de Souza Leite, Universidade do Estado do Rio de Janeiro

PhD, Coordinatore del Corso di Laurea in Design (PPDESDI), Scuola Superiore di Disegno Industriale, ESDI / UERJ. Laureato in Disegno Industriale (Scuola Superiore di Disegno Industriale / UERJ, 1974), Master in Comunicazione e Cultura (Scuola di Comunicazione / UFRJ, 1999) e PhD in Scienze Sociali (Corso di Laurea in Scienze Sociali IFCH / UERJ, 2006). Professore associato presso l'Università statale di Rio de Janeiro. Con una lunga esperienza nel design editoriale ed espositivo, nell'istruzione, è un ricercatore in storia e teoria del design. Curatore di mostre di design, è anche redattore di riviste come «Arcos: Design, Material Culture and Visuality» e «D2B-Design to Branding». Due volte premiato con il premio di design del Brazilian House Museum, São Paulo, (2004 e 2005), per le opere scritte.

Cristina Cavallo, Universidade do Estado do Rio de Janeiro

Cristina Cavallo, dottoranda (Graduate Program in Design of Superior School of Industrial Design / Universidade do Estado do Rio de Janeiro ESDI / UERJ). Specialista in Formazione a distanza (Università Federale Fluminense, UFF, 2015). Master of Art Anthropology (Federal Fluminense University, UFF, 2003). Laureata in Comunicazione (Università Federale Fluminense, UFF, 2001). Come progettista grafico dal 1998 ha sviluppato progetti di identità visiva e poster per festival cinematografici, orchestre, spettacoli musicali e in ambito editoriale. È inoltre responsabile di progetti di materiale didattico per corsi di laurea, estensione e laurea. I suoi principali interessi di ricerca sono le relazioni tra design e artigianato, educazione al design, autonomia e dipendenza in Brasile e America Latina.

Pubblicato
2020-06-30