Il progetto è il romanzo della vita

  • Paolo Rosselli

Abstract

In questo spazio che abbiamo dedicato al ricordo e alla figura di Alberto Rosselli, ci fa piacere ospitare il contributo del figlio Paolo Rosselli, scritto per il volume di prossima pubblicazione da lui curato con Elisa di Nofa e Francesco Paleari, “Alberto Rosselli. Architettura, design e «Stile Industria»”, edito da Quodlibet nella collana Habitat curata da Manuel Orazi. Ringraziamo l’autore e l’editore per la gentile concessione.

Biografia autore

Paolo Rosselli

Viene introdotto alla fotografia da Ugo Mulas all'età di 20 anni. Dopo la laurea in Architettura, inizia una serie di lunghi viaggi in India con Arturo Schwarz. Durante questi lunghi soggiorni dedicati all'architettura del tempio indù, iniziò ad assemblare profili fotografici delle città indiane.
Da allora, il suo approccio all'architettura attraverso la fotografia si è evoluto in altre direzioni rispetto all'architettura contemporanea.
Accanto a questa attività, ha portato avanti una ricerca specifica sul paesaggio urbano contemporaneo e sugli interni domestici, visti come un luogo dove le persone lasciano tracce del loro vivere.
È stato invitato alla Biennale di Venezia in tre edizioni (1993, 2004 e 2006) ed è autore di una ventina di libri sulla fotografia. Vive e lavora a Milano.

Pubblicato
2022-09-05