Un museo per il disegno industriale a Milano, 1949-64

Parole chiave: ADI, Fondazione Giuseppe Pagano, Franco Albini, Gio Ponti, Guido Ucelli, Italia, Milano, Museo del Design

Abstract

Alla fine degli anni quaranta del Novecento riprende il dibattito sulla necessità di realizzare un museo per il disegno industriale. Lo studio ricostruisce tre progetti elaborati per la città di Milano dal 1947 al 1964 collocati in differenti sedi: un Museo dell’architettura e delle arti decorative e industriali moderne o Museo moderno per le arti applicate a Palazzo dell’Arte, una sezione o una mostra permanente al Museo di Scienza e della Tecnica, un Museo internazionale di architettura moderna e del disegno industriale al quartiere sperimentale QT8. Ne emergono, da un lato, l’urgenza della questione – che porta ad elaborare ipotesi museologiche specifiche per il disegno industriale da parte di sostenitori, come Gio Ponti o Alberto Rosselli – e dall’altro, considerata anche la mancata realizzazione, le difficoltà legate alla diffusione del design in Italia nei primi vent’anni del secondo dopoguerra.

Biografia autore

Fiorella Bulegato, Università Iuav di Venezia

Architetto e professore associato all’Università Iuav di Venezia, ha conseguito nel 2006 il Dottorato di Ricerca in Disegno Industriale e Tecnologie dell’Architettura all’Università di Roma La Sapienza. Nel 2010-2014 è stata ricercatore e nel 2012-14 vicedirettore del Corso di Laurea in Disegno Industriale all’Università del Studi della Repubblica di San Marino. Oltre ad aver scritto saggi e articoli in riviste del settore, si è occupata di ricerche documentarie e iconografiche per mostre e pubblicazioni. Fra le sue pubblicazioni: Il design degli architetti in Italia, 1920-2000 (con E. Dellapiana, Electa, Milano 2014); I musei d’impresa. Dalle arti industriali al design (Carocci, Roma 2008); Michele De Lucchi. Comincia qui e finisce là (con S. Polano, Electa, Milano 2004); atlante e regesto delle opere nel volume di S. Polano, Achille Castiglioni tutte le opere 1938–2000 (Electa, Milano 2001).

Pubblicato
2014-03-15