A Visual Narrative on the Presence of Japanese Characters in the São Paulo City Urban Landscape (1930-1970)

Parole chiave: Immigrazione giapponese, São Paulo (Liberdade), Quartiere giapponese, Paesaggio tipografico, Sistema di scrittura giapponese

Abstract

Un quartiere che accoglie immigrati asiatici è generalmente caratterizzato da uno specifico paesaggio urbano, formato da elementi testuali e visivi, diversi dal solito sistema latino/occidentale. Nelle città dove si trovano questi quartieri, elementi tipografici indicano punti di riferimento di rappresentazione identitaria e riferimento storico per le comunità di immigrati asiatici che vivono e lavorano nella regione. Questo fenomeno si verifica nelle strade di città multiculturali come New York e Milano. In Brasile, è possibile osservare questo fenomeno soprattutto nel quartiere di Liberdade, nella città di San Paolo. Dall’inizio del XX secolo, Liberdade aveva istituzioni commerciali e culturali dove si potevano trovare alcune iscrizioni, principalmente da sistemi di scrittura giapponesi (hiragana, katakana e kanji). In questo visual essay di approccio storico, l’autore esamina il paesaggio tipografico presente nelle iscrizioni inserite nell’ambiente pubblico di Liberdade, per mezzo di alcune fotografie realizzate tra gli anni 1930 e 1970. Di conseguenza, lo scopo di questa narrazione visiva è capire come il rapporto tra tipografia, scrittura e contesto urbano costituisca il patrimonio grafico di Liberdade.

Biografia autore

Eduardo Araújo de Ávila, Universidade de São Paulo

Dottorando in Teoria e Storia del Design presso l'Universidade de São Paulo (USP), ha un Master in Arte e Cultura Visiva e una Laurea in Graphic Design presso l'Università Federale di Goiás (UFG). Graphic designer con esperienza in design editoriale, design educativo, design dell'identità visiva, tipografia e formazione in arte, comunicazione e design. I suoi principali interessi di ricerca sono la tipografia, il design dell'informazione, l'identità visiva e la storia dell'arte e del design asiatico.

Pubblicato
2021-10-04