Enzo Frateili e l’industrializzazione dell’edilizia

Parole chiave: Coordinazione modulare, Industrializzazione dell'edilizia, Progettazione integrale

Abstract

Attraverso la lettura dei testi scritti dal 1957 al 1973 da Frateili sulle questioni legate all’industrializzazione dell’edilizia, l’articolo vuole far luce sul contesto entro cui è maturata la sua posizione teorica su questo tema: vi sono evidenziati gli elementi fondamentali della riflessione di Frateili e sottolineato il suo contributo critico rispetto ad alcune posizioni centrali del dibattito che si sviluppò in Italia negli anni ’50 e ’60 sul tema della modulazione e dell’industrializzazione del settore delle costruzioni.
Il saggio scorre i capisaldi teorici che documentano l’interesse di Frateili per l’innovazione edilizia e che sono i suoi articoli apparsi dal 1957 in poi su Stile Industria, sul Notiziario tecnico ma soprattutto il saggio Il modulo del 1957 pubblicato su La casa. Quaderni di architettura e critica, e che, in un certo qual modo, culminano con la pubblicazione del libro Una autodisciplina per l’architettura, considerato il momento di sintesi più efficace e intuitiva di Frateili su questo argomento. L’obiettivo del lavoro è anche quello di individuare gli elementi di attualità del pensiero di Frateili rispetto all’attuale realtà del settore delle costruzioni, laddove il tema dell’industrializzazione sembra essersi spostato dagli oggetti ai processi.

Biografia autore

Andrea Campioli, Politecnico di Milano

Professore ordinario di Tecnologia dell’Architettura presso il Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni del Politecnico di Milano, svolge attività di ricerca sugli effetti indotti dall’innovazione tecnica e tecnologica sul progetto di architettura, con particolare riferimento ai processi orientati all’obiettivo della sostenibilità ambientale nel ciclo di vita dei manufatti edilizi. Su questi temi è responsabile scientifico di ricerche svolte nell’ambito di finanziamenti pubblici e privati ed è autore di numerosi saggi e articoli. Collabora alle riviste Costruire in laterizio, per la quale cura la rubrica Dettagli ed è componente del comitato scientifico, e Costruzioni metalliche, per la quale, fa parte del comitato di direzione per la sezione Architettura.

Pubblicato
2017-11-10