On Design HistoryID:

Un ricordo di Daniele Baroni

Esattamente trent’anni fa incontravo Daniele Baroni per l’avvio della nuova edizione di Lineagrafica. Reduce dalla migliore stagione di Ottagono, in un momento di grande fervore per quello che si annunciava come un periodo di rifondazione dei saperi della grafica di progetto, Daniele insistette subito sulla necessità imprescindibile di un recupero delle fonti storiche del visual design, in favore di una ricostruzione della disciplina che avesse radici nella storia. “Genesi del design grafico” titolava uno dei suoi primi interventi che si presentavano tutti con quella stessa capacità di sintesi, con quella stessa puntigliosa precisione con la quale era solito lasciar parlare i documenti visivi ritagliati con estrema cura dagli archivi del progetto.

Per Daniele parla, come si è soliti dire, il suo lavoro di studioso e storico del design: ma sempre accanto alla competenza progettuale che era il filtro continuo adottato lungo la sua militanza editoriale. Anche la sua manualistica risente in positivo di questa capacità di connettere il piano del progetto operativo con quello della storia; un approccio che è diventato un modello, tracciato sull’impercettibile confine dove lo storico guarda al progetto e il progettista guarda alla storia.

In questa logica, Daniele non poteva non essere presente tra i primi nel momento in cui abbiamo dato corpo istituzionale al progetto di Corso di laurea in design della comunicazione presso il Politecnico di Milano. Il suo insegnamento era sempre lezione di ponderatezza e di distanza dall’improvvisazione; il suo personalissimo paradigma del rigore si fondava sulla voce dei documenti più che sulle loquacità interpretative; e al fondo lasciava trasparire una non ideologica e controllata passione.

La sua concreta disponibilità e il suo pensiero distaccato, sempre lontano dal chiacchiericcio di maniera, sono le cose che ci mancheranno: sul piano dello stile molto hanno insegnato, marcando una differenza anche negli anni indiscreti dell’apparire.

 

Milano, 7 marzo 2016

Questo articolo è stato pubblicato in Lettere sulla storia del design, news, On design, On design history

Giovanni Baule

È professore Ordinario di Disegno Industriale presso la Scuola del Design (Politecnico di Milano) dove è stato Presidente del Corso di Laurea in Design della Comunicazione dalla sua istituzione e co-coordinatore del Dottorato in Disegno Industriale e Comunicazione Multimediale. Esperto di comunicazioni visive, si occupa di teoria e metodi del progetto di comunicazione; è promotore del centro Design della Comunicazione per il Territorio – DCxT. Direttore scientifico della collana Design della Comunicazione, Franco Angeli, è membro del comitato scientifico di MuVi – International exhibition of video and moving image on synesthesia and visual music e Scientific Istitutional Partner dell’International Journal of McLuhan Studies. Dal 1985 al 2008 è direttore di Linea Grafica (XIV Compasso d’Oro), dal 1990 al 1996 è direttore di Area. Già membro del Comitato scientifico del Museo dell’Illustrazione di Ferrara edel Comitato Direttivo di ADI, Associazione Italiana per il Disegno Industriale, è membro onorario di AIAP, Associazione Progettisti della Comunicazione Visiva.

I commenti sono chiusi.