RicercheID: 0806

Pixel e PAL: Progetti al computer per le emittenti televisive olandesi nei primi anni ottanta

Questa ricerca ricostruisce varie storie progettuali e produttive di sigle televisive olandesi, vicende nelle quali pixel e PAL si sono incontrati per la prima volta a inizio anni ottanta, nel quadro di più ampie trasformazioni del sistema televisivo nazionale. L’articolo si basa sull’analisi di sigle e titoli che sono conservati in archivi audiovisivi e in collezioni private, su interviste con protagonisti dell’epoca e sull’esame di articoli apparsi in riviste di settore. Le storie progettuali illustrano i diversi approcci di designer e emittenti televisive rispetto al computer e al suo utilizzo nel design audiovisivo. Veronica, una delle prime organizzazioni televisive a fare uso del computer, scelse semplicemente di copiare modelli americani. Progettisti come Willem van den Berg e Carlo Delbosq cercarono di esplorare direzioni più significative, destreggiandosi fra high-tech e low-tech, budget grandi e piccoli, riferimenti espliciti e impliciti all’estetica del computer. Questi diversi approcci vengono letti nella cornice del particolare sistema mediatico olandese e dei cambiamenti cui questo andò incontro nel periodo considerato.


Questo articolo è disponibile solo in inglese.

Pixels and PAL: Computer design for Dutch broadcast television in the early 1980s

Questo articolo è stato pubblicato in AIS/Design Storia e Ricerche, numero 8 ottobre 2016

Liselotte Doeswijk

Liselotte Doeswijk è una storica dei media indipendente, che si interessa particolarmente di questioni legate al design. Si è laureata nel 2006 in studi cinematografici e televisivi presso la Università di Amsterdam. È coautrice con Roy van Vilsteren del libro Vorm van vermaak, dedicato al design per la televisione olandese (Amsterdam: L.J. Veen, 2010) e scrive online di design per i media audiovisivi nel sito Vormvanvermaak.nl. Attualmente sta scrivendo un libro sulla storia del design della scenografie televisiva in Olanda. La ricerca condotta per questa pubblicazione è stata resa possibile in parte grazie al contributo della Mondriaan Foundation. In futuro Doeswijk intende svolgere ulteriore ricerca nella storia del design al computer per il settore televisivo.

René Koenders

René Koenders è un produttore televisivo, autore e coach personale. Ha studiato cinema e televisione alla Università di Utrecht. Ha lavorato come ricercatore e editor presso il Netherlands Institute for Sound and Vision, dove ha coordinato ed è stato coautore di un libro dedicato agli annunci della televisione olandese, Goedenavond dames en heren (Baarn: Marmer, 2011). Ha contribuito a sviluppare il sito beeldengeluidwiki.nl nel 2007, piattaforma di cui è stato editor-in-chief dal 2008 al 2014.

I commenti sono chiusi.