ID:

Storia e storie di design

In concomitanza con la mostra di Otto Hofmann, curata da Giovanni Battista Martini, è stato organizzato presso il Palazzo Ducale di Genova un ciclo di conferenze sul design a cura della Dott.ssa Maria Fontana della Fondazione cultura – Comune di Genova e del Prof. Carlo Vannicola del Corso di laurea in disegno industriale – Facoltà di Architettura di Genova.

Il ciclo di conferenze dal titolo “Storia e storie di design”, ha ottenuto il patrocinio dall’A/I/S/Design (associazione italiana degli storici del design).

Alle conferenze partecipano come presentatori/introduttori i l presidente della Fondazione Cultura Dott. Luca Borzani, il Prof. Stefano Musso ( Preside della Facoltà di Architettura), la Prof.ssa M. Benedetta Spadolini (Presidente del Corso di Laurea in Disegno Industriale).

  • Il Bauhaus tra innovazione e contraddizion
    13 Gennaio 2010 ore 17,45
    Giovanni Pasca Raymondi, Giovanni Battista Martini
  • Gli anni ’50: la nascita del design italiano
    20 Gennaio 2010 ore 17,45
    Giampiero Bosoni, Mario Bellini
    Generazioni a confronto
  • 27 Gennaio 2010 ore 17,45
    Paolo Rizzatto, Dante Donegani e Giovanni Lauda, Francisco Gomez Paz, moderatore Carlo Vannicola. Discussant: Claudio Germak
  • La comunicazione del design ieri ed oggi
    Marzo 2010

È prevista a fine conferenza la proiezione di un video, risultato di una ricerca coordinata da Vincenzo Cristallo della I° Università Federico II di Napoli sull’evoluzione della rivista Domus.

Ad ogni conferenza saranno invitati come uditori / intervistatori, critici, storici, designer dell’ambito Genovese e Ligure.

Promotore: Facoltà di Architettura di Genova Corso di Laurea in Disegno Industriale | Magazzini del Design

Prezzo: Ingresso gratuito

Luogo: Palazzo Ducale Piazza Matteotti, 9, 16123, Genova (GE), Italia

Questo articolo è stato pubblicato in news

Daniele Savasta

Dottorando in Scienze del Design all’Università Iuav di Venezia. Ha conseguito le due lauree, di primo e secondo livello, in design all’Università di Palermo e all’Iuav. Conduce principalmente ricerche sul comportamento de e tra le persone nello spazio reale e virtuale e nei loro interstizi.
Ha tenuto workshop presso l’Izmir University of Economics e l’Iuav ed è stato assistente in numerosi corsi di progettazione presso l’Iuav, il Politecnico di Milano e l’Università di Palermo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *