ID:

Storia dell’impresa e storia del design. Prove di dialogo

a cura di Giorgio Bigatti e Domitilla Dardi
Archetipolibri, Bologna 2014.

Il volume presenta gli esiti del seminario organizzato dalla Fondazione Isec a Sesto San Giovanni il 22 novembre 2012, portando a compimento il lavoro istruito dalla commissione su Design e industria in occasione del Primo convegno nazionale di AIS/Design nel 2011. Ne sono scaturiti una serie di saggi storici che, pur con i limiti di una “prova”, si alternano in un dialogo inedito, mettendo in luce le differenze e i punti di contatto e aprendo un territorio di ricerche ancora poco sondato.

Testi di Marco Elia, Marinella Ferrara, Daniela Piscitelli, Elisabetta Mori, Loredana Di Lucchio nel campo del design; Silvia Cassamagnaghi, Ivan Paris, Daniele Pozzi e Paolo Bricco in quello dell’impresa.

SI-SD

Questo articolo è stato pubblicato in news

Chiara Lecce

Chiara Lecce, dopo la laurea magistrale in Design degli interni nel 2008 ha proseguito il suo percorso presso il Politecnico di Milano con il dottorato di ricerca in Architettura degli interni e allestimento concluso nel 2013 con la tesi Living Interiors in the Digital Age: the Smart Home. Dal 2008 svolge didattica per i corsi di Storia del design e Progettazione di interni della Scuola del Design del Politecnico di Milano. Dal 2013 è executive editor di “PAD Journal” e membro di redazione della rivista “AIS/Design Storia e Ricerche”, oltre che autore per diverse riviste scientifiche del settore. Attualmente è assegnista di ricerca e docente a contratto presso il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano e si occupa di Storia e metodologie dell’exhibit design. Dal 2016 è tutor all’interno del progetto europeo H2020 “Design for Enterprises”. Dal 2009 collabora con la Fondazione Franco Albini e con altri importanti archivi del design italiani, oltre a svolgere la professione di interior designer freelance.

I commenti sono chiusi.