ID:

Plastic Days. Materiali e Design

Comunicato stampa Plastic Days-1

La mostra Plastic Days, a cura di Cecilia Cecchini e Marco Petroni, nasce dall’analisi e dalla selezione di circa 600 oggetti della collezione della Fondazione Plart, Plastiche e Arte di Maria Pia Incutti-Paliotto, e si compone come un originale racconto della grande e molteplice famiglia dei materiali plastici. Una testimonianza che racconta le trasformazioni degli ultimi centocinquanta anni di storia e che svela l’anima profonda della modernità e delle mutazioni che hanno segnato il paesaggio domestico e culturale in cui siamo immersi. La plastica diviene la lente d’ingrandimento puntata sulle dinamiche sociali ed economiche del nostro tempo.
Gli oggetti in mostra rappresentano un’articolata selezione di artefatti assai rari provenienti da tutte le parti del mondo: prime serie di produzione, pezzi di grande tiratura di famosi designer o di design anonimo. Una scelta non finalizzata a proporre una puntuale ricostruzione della storia delle plastiche, ma a realizzare una mostra capace di disegnare un particolare percorso di lettura del nostro tempo, rivisitato attraverso un approccio multidisciplinare tra design, arte e costume.
Uno sguardo ampio, testimoniato anche dagli interventi in catalogo di Alba Cappellieri, Laura Cherubini, Stefano Catucci, Gianluigi Ricuperati, Thea van Oosten e Anna Laganà.
Completano il percorso espositivo le interviste a:
Andrea Branzi, Donato D’Urbino, Paolo Lomazzi,
Alessandro Mendini, Maurizio Montalti/Officina
Corpuscoli, Andrea Trimarchi e Simone Farresin/
Studio Formafantasma, Gaetano Pesce e
Maria Pia Incutti, collezionista e presidente
della Fondazione Plart.

Ente promotore: MEF – Museo Ettore Fico
Con il patrocinio di: Regione Piemonte – Città di Torino
In collaborazione con: Fondazione Plart, Plastiche e Arte di Maria Pia Incutti –  Paliotto, Napoli Fondazione Ettore Fico, Torino
Organizzazione: MEF – Museo Ettore Fico
Mostra e catalogo a cura di: Cecilia Cecchini e Marco Petroni
Catalogo: Silvana Editoriale
Sede: Fondazione Ettore Fico, Torino
Apertura: da sabato 21 febbraio a domenica 21 giugno 2015
Orari: mercoledì, giovedì, venerdì ore 14 – 19; sabato ore 11 – 22; domenica ore 11 – 19

bg Mef-PlaDay M010-b1b31167f0 bg Mef-PlaDay M007-82b14ed792

Download (PDF, 3.16MB)

Questo articolo è stato pubblicato in news

Chiara Lecce

Chiara Lecce, dopo la laurea magistrale in Design degli interni nel 2008 ha proseguito il suo percorso presso il Politecnico di Milano con il dottorato di ricerca in Architettura degli interni e allestimento concluso nel 2013 con la tesi Living Interiors in the Digital Age: the Smart Home. Dal 2008 svolge didattica per i corsi di Storia del design e Progettazione di interni della Scuola del Design del Politecnico di Milano. Dal 2013 è executive editor di “PAD Journal” e membro di redazione della rivista “AIS/Design Storia e Ricerche”, oltre che autore per diverse riviste scientifiche del settore. Attualmente è assegnista di ricerca e docente a contratto presso il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano e si occupa di Storia e metodologie dell’exhibit design. Dal 2016 è tutor all’interno del progetto europeo H2020 “Design for Enterprises”. Dal 2009 collabora con la Fondazione Franco Albini e con altri importanti archivi del design italiani, oltre a svolgere la professione di interior designer freelance.

I commenti sono chiusi.