ID:

Graphic Design: History and Practice, conferenza, 19 maggio 2014

Graphic Design: History and Practice
conferenza, 19 maggio 2014
Facoltà di Design e Arti | Libera Università di Bozen-Bolzano


Graphic Design: History and Practice, organizzata presso la Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano, è una conferenza dedicata alla relazione fra storia e pratica del graphic design, alle loro convergenze e tensioni.


Per affrontare questo tema sono stati invitati alcuni storici del graphic design e graphic designer che da tempo si occupano di storia, nella veste di autori, editori, curatori. Attraverso due panel, ciascuno seguito da una discussione aperta, durante la conferenza saranno discusse questioni diverse quali: narrazione, metodologia, insegnamento e educazione, conservazione e curatela, questioni di genere, media digitali, contesti nazionali, pratica critica, etica, pubblico/i.


I relatori invitati sono: Richard Hollis (keynote speaker), Gerda Breuer, Esther Cleven, Annick Lantenois, Mario Piazza, Adrian Shauhghnessy.


La conferenza è stata ideata ed è organizzata da Antonino Benincasa, Giorgio Camuffo e Christian Upmeier – professori associati di comunicazione visiva della Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bozen-Bolzano –, Maddalena Dalla Mura, collaboratore alla ricerca presso la stessa Facoltà, e Carlo Vinti, ricercatore della Università di Camerino.


La conferenza è organizzata con il patrocinio di:
AIAP – Associazione italiana Progettazione per la comunicazione visiva
AIS/Design – Associazione italiana Storici del design
GdDG – Gesellschaft für Design Geschichte


La partecipazione alla conferenza è libera. È richiesta la registrazione.


Per maggiori informazioni: http://graphic-design-history-and-practice.unibz.it/

Questo articolo è stato pubblicato in Convegno, patrocinato

Maddalena Dalla Mura

Maddalena Dalla Mura svolge ricerca nei campi della grafica, della storia del design e degli studi museali. Laureata in conservazione dei beni culturali (2000), ha conseguito il dottorato in Scienze del design presso l’Università Iuav di Venezia nel 2010. Presso lo stesso ateneo collabora con il gruppo di ricerca Design e Museologia. Dal 2012 al 2015 ha collaborato a vari progetti di ricerca presso la Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano, dove ha inoltre insegnato Linguaggi e teorie della comunicazione visiva. Dal 2016/2017 insegna storia del design presso l’Università degli studi di Ferrara. È associate editor di AIS/Design: Storia e Ricerche. / www.maddamura.eu

I commenti sono chiusi.