ID:

Enzo Frateili. Un protagonista della cultura del design e dell’architettura (1914–1993)

a cura di
Aldo Norsa e Raimonda Riccini

giovedì 9 ottobre 2014 ore 9.30–18
Aula Rogers, Politecnico di Milano via Ampère, 2

Il convegno, nel centesimo anniversario della nascita, si propone come momento di riflessione sulla figura di artista, architetto, intellettuale, storico e studioso del design e dell’architettura, protagonista del dibattito dal dopoguerra ai primi anni ’90 del secolo scorso. All’incontro partecipano personalità che hanno conosciuto Enzo Frateili nella loro esperienza personale e professionale, all’interno delle Università nelle quali Frateili ha insegnato e delle istituzioni con le quali ha collaborato.
Questa occasione vuole proporsi anche come momento per fare luce sulle ricerche che giovani e meno giovani hanno sviluppato sulle tematiche care a Frateili, sia nell’ambito della storia del design sia in quello della riflessione teorica, progettuale e pedagogica.
A partire dagli esiti della giornata, l’Associazione Italiana degli Storici Italiani del Design lancerà una call pubblica per un convegno da tenersi nel 2015 all’Università Iuav di Venezia i cui risultati saranno pubblicati in un numero speciale della rivista on line “AIS/Design Studi e Ricerche”, con una successiva versione cartacea.

Politecnico di Milano

Dipartimento ABC – Dipartimento di Design

Università Iuav di Venezia

con il patrocinio di

AIS/Design
Associazione Italiana degli Storici del Design

ADI
Associazione per il Disegno Industriale

Download (PDF, 768KB)

Questo articolo è stato pubblicato in Convegno, news

Chiara Lecce

Chiara Lecce, dopo la laurea magistrale in Design degli interni nel 2008 ha proseguito il suo percorso presso il Politecnico di Milano con il dottorato di ricerca in Architettura degli interni e allestimento concluso nel 2013 con la tesi Living Interiors in the Digital Age: the Smart Home. Dal 2008 svolge didattica per i corsi di Storia del design e Progettazione di interni della Scuola del Design del Politecnico di Milano. Dal 2013 è executive editor di “PAD Journal” e membro di redazione della rivista “AIS/Design Storia e Ricerche”, oltre che autore per diverse riviste scientifiche del settore. Attualmente è assegnista di ricerca e docente a contratto presso il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano e si occupa di Storia e metodologie dell’exhibit design. Dal 2016 è tutor all’interno del progetto europeo H2020 “Design for Enterprises”. Dal 2009 collabora con la Fondazione Franco Albini e con altri importanti archivi del design italiani, oltre a svolgere la professione di interior designer freelance.

I commenti sono chiusi.