ID:

Conversazioni su Franco Albini

Tavola rotonda “Conversazioni su Franco Albini”

La mattinata di Martedì 30 Maggio sarà dedicata ad una tavola rotonda presso l’Aula Gamma del Politecnico di Milano (Sede Leonardo) in Via Ampère 2, nella quale saranno affrontati argomenti quali il Metodo e l’Opera di Franco Albini.

Alle 9.30 la mattinata si aprirà con una breve introduzione da parte di esponenti della Facoltà: Federico Bucci, Marco Biraghi e Francesco Zurlo, e dei curatori della mostra “La Sostanza della Forma. Franco Albini Architetto” Marco Albini e Giampiero Bosoni.

A seguire si aprirà il dibattito sulla figura di Franco Albini nel quale prenderanno parola alcuni tra i maggiori esperti e conoscitori dell’opera del celebre Architetto:

Carlo Bertelli, Carlo Olmo, Beppe Finessi, Mauro Galantino ed Enrico Pinna.
Nel ruolo di moderatore, il Vice Preside della Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni, Marco Biraghi.

Nell’arco della mattinata verrà affrontato e divulgato il metodo progettuale di Franco Albini e verranno ricordati i valori del Maestro del Razionalismo italiano.

Alle ore 12.30 si concluderà la tavola rotonda.

Ringraziamo il Politecnico di Milano Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzion e Scuola del Design.

Per ricevere ulteriori informazioni: info@fondazionefrancoalbini.com o 02 48194688.

Questo articolo è stato pubblicato in Conversazione, news

Chiara Lecce

Chiara Lecce, dopo la laurea magistrale in Design degli interni nel 2008 ha proseguito il suo percorso presso il Politecnico di Milano con il dottorato di ricerca in Architettura degli interni e allestimento concluso nel 2013 con la tesi Living Interiors in the Digital Age: the Smart Home. Dal 2008 svolge didattica per i corsi di Storia del design e Progettazione di interni della Scuola del Design del Politecnico di Milano. Dal 2013 è executive editor di “PAD Journal” e membro di redazione della rivista “AIS/Design Storia e Ricerche”, oltre che autore per diverse riviste scientifiche del settore. Attualmente è assegnista di ricerca e docente a contratto presso il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano e si occupa di Storia e metodologie dell’exhibit design. Dal 2016 è tutor all’interno del progetto europeo H2020 “Design for Enterprises”. Dal 2009 collabora con la Fondazione Franco Albini e con altri importanti archivi del design italiani, oltre a svolgere la professione di interior designer freelance.

I commenti sono chiusi.